Nasce il Comitato CRI Area Nord Milano

Oltre all'inaugurazione della sede abbiamo inaugurato anche due ambulanze e un’auto donata da un cittadino in memoria della moglie.
Oltre all’inaugurazione della sede abbiamo inaugurato anche due ambulanze e un’auto donata da un cittadino in memoria della moglie.

Applicato il principio di UMANITÀ a favore del territorio

Una nuova sede in via Comasinella, la sede dell’Area Nord Milano insieme al Comitato di Cusano Milanino.

Una giornata di festa, lo scorso 16 febbraio che ha visto la partecipazione soprattutto dei volontari, che nei mesi scorsi, riuniti nelle assemblee Straordinarie dei rispettivi Comitati, hanno espresso il loro parere favorevole alla fusione.

Ricordiamo la giornata di inaugurazione, aperta dalla lettura dei nostri 7 Principi, con il Commissario Emilio Ghiringhelli.

Come si è svolta la giornata di festa? Chi ha partecipato e quali attività avete presentato in tale occasione?

“La mattina abbiamo svolto la parte istituzionale, con l’alzabandiera e il saluto delle autorità, la benedizione dei nuovi mezzi e il taglio del nastro della nuova sede.

La mattinata è stata intervallata dal pomeriggio con un ricco buffet che il comitato ANM ha voluto regalare alla popolazione intervenuta… è stata una sorpresa!

Nel pomeriggio invece abbiamo fatto attività con i bimbi, e ringraziamo per questo i colleghi di Pavia e Paderno Dugnano,  che ci hanno dato un supporto con la parte logistica ed attrezzature come tende, tendoni.

Colgo l’occasione per ringraziare anche le autorità interventute durante la mattinata, sindaci e vice sindaci dei comuni di Baranzate, Novate, Cusano e Cormano che sono i nostri territori di apparteneza, ma anche gli Alpini, i Carabinieri, la Polizia Locale, l’Avis e le altre associazioni del territorio con i quali si collabora”

La nuova sede permette l’ampliamento dei servizi rivolti alla popolazione da parte del Comitato o nuovi spazi adibiti a questi?
“Si per iniziare accoglierà tutti i corsi che sono in essere, e ci sono in programma dei progetti di formazione e informazione che vedranno coinvolta la popolazione.

Inoltre, in previsione fra un paio di mesi, c’è l’inaugurazione di un altro distaccamento, sempre a Cormano che diventerà per noi un centro di formazione”

Quali sono gli avvenimenti e le scelte che hanno portato alla ristrutturazione della sede CRI Comitato di Cormano?
“La sede di Cormano andava messa a norma, e si è deciso di sviluppare una sede con tecnologie avanzate.
Oltre all’inaugurazione della sede abbiamo inaugurato anche due ambulanze e un’auto donata da un cittadino in memoria della moglie”.

Quale il prossimo passo verso il futuro e le iniziative in cantiere?
“A breve termine, AREA NORD MILANESE ha in previsione altri eventi in condivisione con il territorio.
Il prossimo 9 marzo viene proposto uno spettacolo teatrale in memoria di una volontaria disabile.
Un altro progetto importante ‘La Panchina Rossa’, un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto ai Comuni, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia: la richiesta è quella di installare una panchina rossa in ogni Comune, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità, che come comitato AREA NORD MILANESE stiamo promuovendo.
In collaborazione con i comuni di Cusano, Cormano, e degli altri territori di nostra competenza inaugureremo fra i giorni 8 e 9 marzo in alcune piazze importanti alcune panchine Rosse, e proprio perché CROCE ROSSA è sensibile a questo tema anche altri comitati si sono uniti: i comitati CRI di Area Sud Milanese, Paderno Dugnano, Bresso, San Donato, Buccnasco ed altri si stanno unendo.
Lavorare sul territorio e con il territorio, la popolazione, le istituzioni, e le associazioni: LA RETE, una fitta maglia che avvolge il territorio per prendersene cura”, conclude Ghiringhelli.

Anche il Consiglio Direttivo Regionale e quello Nazionale hanno fornito il loro supporto e sostegno al processo che ora inizia a prendere forma.

“Oggi è la festa di due gruppi di Soci che, liberamente e senza condizionamenti, hanno deciso di applicare il Principio di UNITA’ a favore del territorio – ha scritto il presidente regionale Antonio Arosio – poter essere partecipi di questa testimonianza ed avervi contribuito è motivo di orgoglio personale e di tutto il Consiglio Regionale.
Grazie a tutti i Volontari e Dipendenti di Cusano Milanino e Cormano, soprattutto grazie ai loro Presidenti, Emilio Ghiringhellie Marisa Ferrari che hanno dimostrato, loro per primi, di saper sacrificare i personalismi a favore del bene comune! Esemplare dimostrazione di cosa significhi amare la CRI e concretamente applicare i nostri 7 Principi!”.

Non ci resta che fare i nostri migliori auguri e buon lavoro al Commissario Emilio Ghiringhelli e alla Vice Commissaria Marisa Ferrari oltre che a tutti i Dipendenti e Volontari impegnati in questo importante progetto.

 

Comitato AREA NORD MILANESE

Inaugurazione Comitato CRI AREA NORD MILANESE

Comitato CRI AREA NORD MILANESE - Inaugurazione
Un momento della festa dello scorso 16 febbraio 2019
 
<< <

> >>

Copy link
Powered by Social Snap