Il Comitato Croce Rossa di Lentate Sul Seveso spegne 40 candeline!

I volontari di CRI Lentate alla fine di uno spettacolo di beneficenza
I volontari di CRI Lentate alla fine di uno spettacolo di beneficenza

Il gruppo della Croce Rossa Italiana di Lentate Sul Seveso spegne 40 candeline. La realtà, indispensabile per la comunità lentatese, ma anche per i comuni limitrofi, è nata per volontà di alcuni cittadini come punto di primo e pronto soccorso. 
Nel 1978 la sezione viene istituita come Delegazione, nel 1996 viene promossa a sottocomitato locale e nel 1997, con l’apertura del Comitato Femminile, diventa Comitato Locale di Lentate sul Seveso. 
Inizialmente il gruppo era alle dipendenze del Comitato Locale di Desio. 
La prima sede operativa era situata nel 1978 Via Garibaldi, per poi traslocare nel 1979 in via Matteotti, nel palazzo municipale dove oggi ci sono i servizi sociali ed infine nel 1982 viene inaugurata l’attuale sede di via Garibaldi al civico 33. 
I responsabili che si sono succeduti negli anni sono: Giancarla Ostini dal 1978, Romano Rossi dal 1979, mentre nel 1993 Mariano Lagravinese. 
Nel 1997, quando l’associazione ottiene l’autonomia dal Comitato di Desio, diventa Presidente il Sig. Fabio Ceppi, che lo è ancora oggi. “L’evoluzione in questi “primi 40 anni” – racconta il presidente Fabio Ceppi – è stata davvero incredibile. Da una piccola delegazione di provincia siamo passati ad essere oggi un punto di riferimento per l’intero paese e anche per gli alti comitati del territorio. Garantiamo un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Abbiamo una forza operativa di 150 volontari, suddivisi con una turnistica ben organizzata. I nostri servizi sono principalmente la copertura dell’emergenza 118, trasporto infermi, assistenza alle manifestazioni sportive ed eventi in cui si richiede la nostra presenza. Uno dei maggiori servizi che facciamo sono il trasporto su un mezzo idoneo dei  disabili ai centri specializzati, in cui le pesone diversamente abili trascorrono la giornata. Tante sono le attività nate negli ultimi anni come lil trasporto degli anziani a visite mediche, al cimitero o più semplicemente a fare la spesa. Poi c’è il servizio di “Pronto Farmaco” rivolto a coloro che non avendo mezzi sono impossibilitati a recarsi in farmacia. Per quanto riguarda l’inclusione sociale prestiamo assistenza alle persone senza fissa dimora e distribuiamo cibo alle famiglie bisognose con un progetto sostenuto dalla Comunità Europea e segnalate dai servizi sociali del Comune” 

Il Nucelo di Protezione civile, spiega il Delegato alle attività di Emergenza Davide Boffi, è sempre in prima linea in caso di grandi eventi o calamità. Negli anni il gruppo è stato impegnato più volte a livello cittadino per assistenze ad eventi, smontamenti, incendi ed esondazioni. Dal giorno della sua nascita, un’aliquota lentatese ha sempre preso parte alle missioni a livello nazionale, come per esempio i terremoti in Irpinia nel 1981, in Umbria nel 1997 e nelle Mache nel 2016. Da poche settimane, il numero telefonico del Comitato è diventato il riferimento per la cittadinanza in caso di emergenze di Protezione Civile.Per il Gruppo giovani, il delegato è Stefano Orsenigo. “Il nostro compito all’interno dell’ente è fondamentale, in quanto saremo a scrivere il futuro per i prossimi 40 anni. OItre che a svolgere i servizi istituzionali siamo in prima linea per la promozione di stili di vita sani. Per questo motivo teniamo lezioni all’interno delle scuole o sostiamo con il nostro stand all’esterno delle discoteche. Negli ultimi anni ci siano concentrati sui temi della tutela ambientale, della sicurezza stradale e della prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili”Per questo 40esimo compleanno la Croce Rossa di Lentate è in piena attività organizzativa per organizzare al meglio i festeggiamenti. 
Il primo appuntamento, spiega il Delegato all’area Salute Matteo Ceppi, si terrà Sabato 21 e Domenica 22 Aprile presso il Cine Teatro S.Angelo. Pe l’occasione un gruppo di genitori “allo sbaraglio” barlassinesi si esibiranno nella commedia ” I dialetti dell’amore – Giulietta e Gnomeo”. Ci sono ancora biglietti disponibili.  Dal 28 Aprile al 1 Maggio si terrà invece a Camnago nell’area feste di Viale Italia un campo di Protezione Civile. Per buona parte della durata sarà aperto al pubblico e si terranno vari workshop sui temi dell’inclusione sociale, della sicurezza stradale, dell’emergenza sanitaria. Gli incontri saranno tenuti da medici, infermieri e tecnici specializzati ed in collaborazione con le altre forze operative con cui ogni giorno i Volontari collaborano.

Sonia Ronconi

Corrispondente Edizione Monza – Il Giorno

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap