112 Day

Una delle tre Centrali Uniche di Risposta lombarde
Una delle tre Centrali Uniche di Risposta lombarde

Giornata europea del Numero Unico di Emergenza112

L’11 febbraio è la Giornata europea del 112, che viene celebrata a partire dal 2009 con attività di sensibilizzazione per far conoscere e promuovere l’utilizzo del Numero Unico di Emergenza 112 (uno-uno-due).

Regione Lombardia, attraverso la propria Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ha inaugurato per prima il servizio NUE 112 il 21 giugno 2010, e oggi gli oltre 10 milioni di cittadini lombardi sono serviti da tre Centrali Uniche di Risposta, che hanno sede a Brescia, Milano e Varese. 

In occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza 112, AREU apre le porte delle proprie Centrali Uniche di Risposta ai cittadini, che avranno l’opportunità di scoprire cosa succede quando viene effettuata una chiamata di soccorso. 

Nel corso della visita, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento del Servizio attraverso l’attività degli operatori che ogni giorno e ogni notte rispondono alle richieste di aiuto destinate a Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario di tutta la Regione Lombardia.

In ognuna delle Centrali saranno organizzate quattro visite della durata di un’ora ciascuna. Ogni visita sarà aperta solo a 10 partecipanti al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività degli operatori e sarà articolata in un momento di presentazione del Servizio seguito dall’accesso alla Sala Operativa.

Scegli la tua Centrale Unica di Risposta, tra Brescia, Milano e Varese e prenota la tua visita su Eventbrite:

CUR 112 Brescia 

CUR 112 Milano 

CUR 112 Varese 

Per motivi di sicurezza, gli iscritti dovranno inviare il proprio documento di identità all’indirizzo che sarà comunicato successivamente alla conferma del biglietto.

Ricordiamo che possono partecipare all’evento i bambini al di sopra dei 12 anni accompagnati da genitori o tutori legali.

In preparazione alle celebrazioni della prossima domenica, ti invitiamo a scaricare ed installare sul tuo smartphone 112 Where ARE U la app ufficiale del Numero Unico di Emergenza 112:

 
 

La App 112 Where ARE U permette ai soccorsi di localizzarti
La App 112 Where ARE U permette ai soccorsi di localizzarti
La App 112 Where ARE U permette la chiamata silenziosa per attivare i soccorsi
La App 112 Where ARE U permette la chiamata silenziosa per attivare i soccorsi
Copy link
Powered by Social Snap