Croce Rossa al ritmo di mille vaccini al giorno, raggiunta quota quattordicimila

 

 

Sono passati tre mese dal 16 febbraio, giorno in cui su richiesta dell’Apss la Cri del Trentino si è messa in moto per dare supporto alla campagna vaccinale, attività dapprima rivolta esclusivamente agli operatori delle Associazioni di volontariato impegnati nel servizio di emergenza urgenza e successivamente allargata a tutta la popolazione. Attivando un vero e proprio esercito di volontari e un’organizzazione logistica collaudata in anni di formazione ed esperienza sul campo, il sistema è ben presto entrato a regime consentendo oggi di presentare un bilancio parziale di tutto rispetto.

Quattordicimila vaccinazioni effettuate e una macchina organizzativa che consente oggi di raggiungere e superare le duemila dosi nel weekend, ovvero nei due giorni in cui Croce Rossa sostituisce Apss nel hub vaccinale di Trento Expo. Numeri destinati a crescere ulteriormente con l’allargamento della campagna agli orari serali, dalle 20 alle 24, a partire già dal venerdì sera. Numeri importanti, dunque, resi raggiungibili solo grazie alla massiccia partecipazione di personale volontario con circa centoventi presenze al giorno tra i quali ottanta professionisti, tra medici, infermieri e assistenti sanitari che hanno risposto con entusiasmo all’appello di Croce Rossa e che nel tempo libero dagli impegni in ospedale e negli ambulatori vestono la divisa da “volontario temporaneo Cri” e accorrono da ogni parte del Trentino e anche dal vicino Alto Adige: un segnale rilevante, questo, a testimonianza dell’importanza che il personale sanitario, quello quotidianamente impegnato sul fronte della pandemia, dà alla campagna vaccinale per poter uscire dall’emergenza Covid.

Per ultimi, ma non ultimi, i volontari Cri che hanno organizzato e curato la logistica, dalle prenotazioni telefoniche nella fase iniziale in cui sono stati chiamati a raccolta gli operatori delle associazioni di volontariato alla progettazione dell’attività a Trento Expo. Volontari che hanno creato un’applicazione informatica che consente di seguire il cittadino lungo tutto il suo percorso memorizzando orari e dati salienti (una novità che ha destato curiosità e interesse da parte di molti tecnici esterni), volontari presenti con ambulanza in pronta partenza pronti a far fronte a ogni emergenza, volontari che con atteggiamento empatico gestiscono la breve fila esterna e i flussi tra le sale dell’Expo. Una macchina complessa che fino a oggi ha funzionato alla perfezione mettendo l’utente al centro dell’intervento e ispirandosi a una delle campagne promosse da Croce Rossa, “il tempo della gentilezza”. (GP)

Copy link
Powered by Social Snap