Il mondo in tenda: le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari

 
mondo in tenda

Dal 07/04/2018 al 15/04/2018 in piazza Cesare Battisti a Trento

Si chiama ” Il Mondo in Tenda” l’evento organizzato da Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Trento in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino e il Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (Ge) che vuole narrare alla cittadinanza il mondo visto con gli occhi di chi ha dato e ha ricevuto il soccorso in situazioni di emergenza umanitaria.

Come si sopravvive in una città sotto assedio? Fatima e Omar lo sanno bene: scarseggiano cibo e medicinali, spesso mancano l’elettricità, il gas e l’acqua, si vive nell’angoscia di non farcela e con lo stomaco vuoto. Per questo l’arrivo degli aiuti umanitari segna un momento indimenticabile, di gioia, di eccitazione quasi febbrile. Al momento della distribuzione ritirano la razione alimentare per la loro famiglia ma non hanno il coraggio di aprire la scatola. L’hanno caricata sulla bicicletta così com’era. Ma il desiderio di conoscerne il contenuto è fortissimo: Omar cerca di leggere l’elenco riportato sul cartone ma sul suo lato è scritto in inglese e non riesce a capire; chiede quindi a Fatima «Dalla tua parte è scritto in arabo? Dai ti prego, leggi cosa c’è dentro!» e la sorella: «Farina, tonno, zucchero, 5 chili di riso! Abbiamo un tesoro!». 

Ecco una delle tante storie che raccontano l’incontro con persone che per ragioni belliche o calamità naturali hanno bisogno di aiuto e dei volontari. Una presenza importante, anche se discreta che Il mondo intenda! vuole raccontare in nove giorni di incontri, dibattiti, esposizioni fotografiche e soprattutto il racconto dei vissuti di chi è assistito e di chi aiuta. Tanti sguardi che s’incrociano e trasmettono i valori che prima ancora di essere materia del diritto internazionale umanitario sono patrimonio dell’umanità.

Con il contributo di
Fondazione Caritro

Orari:
 Sabato 7 aprile: ore 17-20;
 domenica 8 aprile: ore 10-20;
da lunedì 9 a venerdì 14 aprile: ore 14-20;
sabato 14 aprile: ore 10-20;
domenica 15 aprile: ore 10-14.

 Ingresso libero.

 
Copy link
Powered by Social Snap