Dalla Mongolia al Trentino: per la prima volta una delegazione della Croce Rossa della Mongolia ha incontrato il Comitato Provinciale del Trentino

 
Dalla Mongolia al Trentino: per la prima volta una delegazione della Croce Rossa della Mongolia ha incontrato il Comitato Provinciale del Trentino

Si è conclusa con la giornata di venerdì 13 ottobre, in Trentino, la visita di una delegazione nazionale della Croce Rossa della Mongolia rappresentata dal loro Segretario generale, Bolormaa, direttore amministrativo Enkhtaivan e dal direttore della Programmazione e Cooperazione internazionale Davavjargal.

Dopo l’incontro con i vertici della Croce Rossa Nazionale a Roma, dove sono stati ospiti per alcuni giorni, l’11 ottobre la delegazione è stata accolta dal Comitato Provinciale Trentino, dove hanno potuto affacciarsi ad una realtà territoriale che fosse a loro familiare, con le sfide legate ad un contesto regionale prettamente montuoso, come quello della Mongolia.

Nella giornata di giovedì hanno conosciuto le realtà e l’organizzazione dei Comitati di Vigo di Fassa e Canal San Bovo, mentre, nella giornata di venerdì, dopo la conferenza stampa con il Presidente Provinciale ed i consiglieri sono tornati a Venezia per un breve tour ed il rientro in Mongolia.

Per la realtà della croce rossa Trentina è stato importante capire come, in Mongolia, è direttamente il governo ad occuparsi del primo soccorso e del servizio in ambulanza. La Croce Rossa Nazionale Mongola invece si occupa in particolar modo del Sociale e delle Emergenze Ambientali.

Data la vastità del territorio e le temperature molto rigide in inverno infatti, la Croce Rossa va a supporto delle realtà molto isolate fornendo viveri, assistenza e beni di prima necessità. Altro importante impegno della CRI Mongolia quello a supporto della povertà nazionale in quanto il loro tasso di povertà è molto alto.

 
Copy link
Powered by Social Snap