Il Centro Formazione Provinciale CFP Tononi CRI

 

Il Centro di formazione provinciale Croce Rossa del Trentino, CFP Tononi, si propone come polo di informazione, formazione e cultura, fornendo servizi per lo sviluppo di conoscenze, la crescita personale, l’aggiornamento individuale e di gruppo; sarà promotore di iniziative per la diffusione di tematiche strettamente connesse alla CRI, ma anche elemento di stimolo per l’apertura verso nuovi interessi, aree di studio e modalità innovative di formazione.

La formazione in CRI ha una storia antica e articolata, che sarà il valore aggiunto dell’innovazione e della riorganizzazione: la diversità degli approcci sul territorio è ricchezza; l’obiettivo è coordinare le forze e agire come un sistema che sa dove è diretto, come vuole crescere, quali obiettivi vuole raggiungere.Il Centro di Formazione ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze formative del territorio inerenti le sei aree di attività CRI, diffondendo la cultura della solidarietà e cooperazione, delle emergenze sociali e sanitarie. Si propone di offrire attività formative di alta qualità, favorendo il confronto a livello nazionale ed internazionale, e rivolgendosi al pubblico con metodologie originali, caratterizzate dal coinvolgimento diretto delle persone.

Le aree di attività:

AREA I – Tutela e protezione della salute e della vita: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di soccorso sanitario e i corsi di diffusione alla popolazione delle principali tecniche di primo soccorso, di prevenzione e di intervento in caso di emergenza sanitaria. 

AREA II – Supporto ed inclusione sociale: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di supporto sociale e attività destinate alla popolazione che rispondono a nuove esigenze del nostro tempo offrendosi come supporto alle famiglie con problematiche socio-sanitarie.

AREA III – Preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri: attività formative specialistiche per i volontari che si occupano di protezione civile e corsi destinati alla popolazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del sistema di emergenza e della sicurezza nel caso di disastro. 

AREA IV – Disseminazione DIU, principi fondamentali, valori umanitari e cooperazione internazionale: attività formative specialistiche per tutti i volontari e per la popolazione in termini di diffusione di educazione e di cultura dei valori umanitari. Sono previste collaborazioni con Università ed Istituti di rilevanza nazionale.

AREA V – Gioventù: attività formative destinate ai giovani, per accompagnarli verso nuove visioni del futuro, che possano generare prospettive di crescita e realizzazione personale,  attraverso una nuova consapevolezza delle proprie capacità, del proprio essere e del proprio divenire grazie a percorsi di cambiamento.

AREA VI – Sviluppo, comunicazione, promozione del volontariato: attività formative aventi l’obiettivo di approfondire l’aspetto della comunicazione all’interno delle associazioni di volontariato, anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione come i social network. Il Centro inoltre offre diverse attività di formazione formatori per approfondire gli aspetti didattici e di relazione utili a chiunque si occupi di formazione.

 
 

Consulta e Scarica il piano di formazione 2019


 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap