Con provvedimento n. 52 del 21 marzo 2024 ad oggetto: “Indizione elezioni cariche associative dei Comitati Regionali, del Comitato Provinciale della Provincia Autonoma di Trento, del Comitato Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano”, sono state indette, ai sensi dell’art. 24 comma 1 del vigente Regolamento per l’elezione degli organi statutari dei Comitati della Croce Rossa Italiana, le elezioni per le cariche associative dei Comitati Regionali, tra cui il Comitato Regionale Marche.
La consultazione elettorale è fissata per il giorno 16 giugno 2024.
Di seguito potete scaricare il Regolamento sulle elezioni degli organi statutari – ultima revisione 2024.
Regolamento_elezioni_rev.4_20_4_24
Scarica qui il Provvedimento di indizione delle elezioni a firma del Presidente Nazionale CRI
52.24 indizione elezioni Comitati Regionali e PPA
Scarica qui il Provvedimento di nomina dell’Ufficio Elettorale Regionale CRI MARCHE
Il Consiglio Direttivo Regionale e di provincia autonoma è composto dal Presidente regionale, che lo presiede, da due Vice Presidente e da due Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo regionale è eletto dai Presidenti dei Comitati istituiti nella regione, salvo quanto previsto in materia di elezione del rappresentante regionale dei Giovani. In ogni caso, all’interno del Consiglio devono essere ricompresi entrambi i generi ed almeno un rappresentante dei Giovani della Croce Rossa Italiana, che svolge le funzioni di Vice Presidente.
Tutti i candidati in lista, sia come Presidente sia come Consigliere, devono essere iscritti in uno dei Comitati della regione ed essere titolari di elettorato passivo
Tutti i soci, la cui età è compresa entro i trentuno anni, iscritti in uno dei Comitati CRI della regione, titolari di elettorato passivo e maggiorenni, possono presentare la propria candidatura a Consigliere rappresentante regionale dei Giovani.
Il requisito dell’età è valutato con riferimento alla data della consultazione elettorale.
Fino a quindici giorni prima della data di svolgimento delle elezioni, i soci interessati a candidarsi come Presidente regionale, presentano la propria lista di candidati alle cariche associative presso l’Ufficio elettorale regionale.
A pena di esclusione:
a. la lista è composta dal candidato Presidente e da un numero di Consiglieri variabile da almeno tre a massimo dieci;
b. la lista è composta da candidati appartenenti ad entrambi i generi;
c. tutti i candidati in lista, sia come Presidente sia come Consigliere, devono essere iscritti in uno dei Comitati della regione ed essere titolari di elettorato passivo; essi devono indicare cognome, nome, eventuale diminutivo o soprannome e luogo/data di nascita, nonché i recapiti (indirizzo di posta elettronica) ai quali desiderano ricevere ogni comunicazione relativa alla propria candidatura;
d. alla lista è allegato il programma strategico che i candidati intendono sviluppare in caso di elezione.
La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta da tutti i candidati della lista, nonché da un numero ulteriore di soci, iscritti nei Comitati della regione, elettori e non candidati, pari al 10% arrotondato per eccesso del numero degli aventi diritto all’elettorato attivo per le medesime cariche. Le firme sono verificate dall’Ufficio elettorale regionale o della provincia autonoma in base agli elenchi dell’elettorato attivo dei Comitati della regione o della provincia autonoma o a certificazioni redatte dai Presidenti di Comitati di appartenenza.
Fino a quindici giorni prima della data di svolgimento delle elezioni, i soci, la cui età è compresa entro i trentuno anni, iscritti in uno dei Comitati C.R.I. della regione, titolari di elettorato passivo e maggiorenni, possono presentare la propria candidatura a Consigliere rappresentante regionale dei Giovani.
Il requisito dell’età è valutato con riferimento alla data della consultazione elettorale.
Il candidato Consigliere rappresentante regionale dei Giovani, a pena di esclusione:
a. presenta la propria la candidatura per iscritto, indicando cognome, nome, eventuale diminutivo o soprannome e luogo/data di nascita, nonché il recapito (indirizzo di posta elettronica) a cui desidera ricevere ogni comunicazione;
b. allega alla candidatura il proprio programma strategico che intende proporre al Consiglio Direttivo in caso di elezione.
La candidatura a Consigliere rappresentante regionale dei Giovani è ammissibile solo se sottoscritta dal candidato, nonché da un numero ulteriore di soci della regione o della provincia autonoma aventi diritto all’elettorato attivo per le predetta carica e non candidati, pari al 10% arrotondato per eccesso del numero totale degli aventi diritto allo stesso elettorato attivo
- elezioni_regionali_presidenti_modello_lista_candidati
- elezioni_regionali_presidenti_modello_sottoscrizione_lista_consiglieri
- elezioni_regionali_presidenti_modello_sottoscrizione_lista_soci
- elezioni_regionali_presidenti_modello_sottoscrizione_lista_soci_riepilogativo_new
- elezioni_regionali_presidenti_modello_candidatura_presidente