All’opera i Volontari di Croce Rossa di Macerata e Loreto
L’iniziativa promossa da Comunione e Liberazione d’intesa con le Diocesi di Macerata e Loreto, e con la collaborazione di vari movimenti ecclesiali, parrocchie e gruppi, celebrerà il termine dell’anno scolastico con il consueto ringraziamento alla Madonna di Loreto.
Sono attese più di 70.000 persone, metà marchigiani il resto proveniente da tutta Italia e parte anche dall’estero. Un fiume umano di pellegrini che si snoderà lungo un cammino mariano di antiche tradizioni; sono ben 28 i chilometri che i fedeli percorreranno partendo dallo Stadio Helvia Recina di Macerata con arrivo in Piazza della Madonna a Loreto dove riceveranno la benedizione.
Anche quest’anno l’impegno della Croce Rossa Italiana e in particolare l’opera prestata dai Volontari dei Comitati Locali di Macerata e Loreto sosterrà l’iniziativa fornendo un servizio sanitario dislocato lungo tutto il percorso per vigilare sulla salute dei pellegrini.
Saranno operative 10 Postazioni Mediche Avanzate, Punti di Primo Intervento e due postazioni all’interno della Basilica per l’assistenza ai disabili.
Ingente lo spiegamento del personale: 50 tra medici e infermieri, oltre 340 i Volontari; 20 ambulanze e 30 squadre appiedate.
Il Presidente del Comitato Pellegrinaggio a Loreto, Ermanno Calzolaio, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la medaglia quale premio di rappresentanza per la XXXV edizione.