Uno straordinario week-end di formazione è stato quello appena trascorso per tanti volontari dei comitati della CRI Marche. 

Il Comitato Regionale Marche, grazie all’instancabile lavoro del Centro di Formazione Regionale CRI e ai tanti direttori di corso ed istruttori, ha realizzato e portato a termine:

  • Corso per coordinatore delle attività di emergenza (CAE) – corso di III livello che ha l’obiettivo di formare la figura del Coordinatore inteso come soggetto in grado di programmare, predisporre e gestire le attività in emergenza, essendo in grado di garantire funzionale collegamento tra centri di coordinamento, sale operative, attività sul campo ed eventuali altri attori del Sistema Nazionale anche diversi dall’Associazione. Il corso CAE ha avuto inizio a fine marzo e dopo varie lezioni coordinate dal Direttore di corso Fabrizio Bartolucci, Istruttore CRI di Protezione Civile si è concluso questo week end presso il Comitato di Marotta Mondolfo, grazie alla gentile ospitalità del Presidente Luciano Seri. Le due giornate sono state caratterizzate da formazione teorica e tante attività pratiche operative in modalità role play, in cui i circa 30 aspiranti coordinatori si sono messi alla prova.
  • Corso informativo di base sulle attività di cooperazione internazionale (IACI) – corso di I livello che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle attività di cooperazione internazionale di Croce Rossa Italiana e fornire orientamento generale sui fondamenti della cooperazione internazionale nel Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e in particolare nella Croce Rossa Italiana a Volontari, dipendenti e Comitati CRI. Il corso IACI, coordinato dal Direttore di Corso Federica Romaniello, DTR CRI Marche Cooperazione internazionale decentrata, si è tenuto presso una struttura a Porto Potenza Picena, grazie al supporto logistico del Presidente del Comitato Matteo Carlocchia. 
 
  • Corso informativo di base su Gaia (GAIA) – corso di I livello che ha lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti necessari per conoscere e saper utilizzare il portale “GAIA” e sostenere la governance e il management dei Comitati territoriali. Il corso mira a diffondere la conoscenza e la comprensione delle funzioni del portale dell’Associazione; far comprendere i benefici per l’Associazione conseguenti all’adozione del portale GAIA come strumento di gestione; di competenza (operativa, analisi, sintesi, autonomia). Il corso, coordinato dal Direttore di Corso Sabrina Lanci, DTR CRI Marche Innovazione, Volontariato e Formazione si è svolto presso il Comitato di Osimo, grazie alla gentile ospitalità del Presidente Angela Baldella, lo scorso sabato 28 maggio.
 
  • Corso di retraining per Operatori di Trucco e Simulazione, seconda edizione che si è svolta presso il Comitato di Matelica, grazie alla gentile ospitalità del Presidente Domenico Belardinelli, corso a coordinamento regionale che ha visto come protagonisti tanti operatori di Trucco e Simulazione CRI proveniente da comitati diversi della Regione.

Grande soddisfazione per Alice Brisighelli, Direttore del Centro di Formazione Regionale CRI Marche, per il Presidente Regionale Andrea Galvagno ed il Consiglio Direttivo tutto, che ringraziano sentitamente i Direttori di corso che hanno permesso tutto ciò, i numerosi istruttori intervenuti, i Presidenti dei Comitati territoriali per permettere e favorire la formazione dei propri volontari.

La formazione delle proprie risorse, per un comitato, è uno dei migliori investimenti possibili. L’apprendimento continuo è decisivo per la performance, la motivazione, l’entusiasmo e l’impegno dei propri volontari.

Discenti ed istruttori del Corso Coordinatore di attività in emergenza (CAE) che si è concluso presso il Comitato di Marotta il 28 e 29 maggio 2022
Discenti ed istruttori del Corso informativo di base sulle attività di cooperazione internazionale (IACI) che si è svolto sabato 28 maggio 2022 a Porto Potenza Picena
Discenti, istruttori ed il Presidente Regionale Andrea Galvagno al corso informativo di base su GAIA (GAIA) che si è svolto presso il Comitato di Osimo sabato 28 maggio 2022.
Discenti ed istruttori del corso retraining per operatori di trucco e simulazione che si è svolto presso il COmitato di Matelica domenica 29 maggio 2022.
Copy link
Powered by Social Snap