
La terza edizione della gara a squadre regionale ha visto trionfare gli studenti del liceo civitanovese che ora potranno accedere alla competizione nazionale
Grande successo per le Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso dedicate agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori marchigiane e organizzate dalla Croce Rossa Italiana Marche. Sette squadre si sono sfidate a colpi di simulazioni e scenari nella cornice del centro storico di Fabriano: l’Istituto d’Istruzione superiore Leonardo Da Vinci ne è uscito vincitore e potrà così partecipare alla competizione nazionale prevista a Scalea, in Calabria.
La gara, arrivata alla sua terza edizione, si è svolta sabato 5 aprile, dalle 11 alle 16, con il supporto di tantissimi volontari e volontarie. Gli studenti, provenienti da tutte le province marchigiane e preparati dai Comitati Cri del territorio delle rispettive scuole attraverso attività formative, si sono cimentati in prove pratiche, simulazioni e scenari di emergenza, dimostrando grande preparazione nel primo soccorso ma anche grande spirito di squadra. In tutto circa 60 i partecipanti tra studenti, professori, accompagnatori e preparatori di Cri. Sette le prove affrontate: una riferita alle attività del gruppo giovani della Cri, incentrata sull’abuso di sostanze, una che ha unito le attività sociali e sanitarie della Croce Rossa Italiana, e cinque dedicate al primo soccorso con la simulazione di diversi scenari, dalla necessità dell’utilizzo di manovre salvavita, all’approccio a diversi traumi durante una partita di calcetto.
Alla gara hanno partecipato l’Istituto d’Istruzione superiore Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, preparato dal Comitato Cri di Potenza Picena, che ha vinto la competizione generale e anche il premio Monti, dedicato al rapporto tra soccorritore e paziente, il Liceo Scuola del Libro di Urbino, che ha vinto il premio manovre salvavita, il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Jesi, che ha vinto il premio giovani, e poi, ancora, il Liceo Classico Giacomo Leopardi di Macerata, in gara con due squadre, l’Istituto d’Istruzione Superiore Raffaello di Urbino e il Liceo Terenzio Mamiani di Pesaro.
Il progetto, che ha come obiettivo la diffusione della cultura del primo soccorso tra i giovanissimi studenti, si articola in tre fasi, un primo step formativo, svolto dai Comitati territoriali all’interno degli istituti superiori aderenti, seguito da una selezione in cui vengono individuati i sei studenti che comporranno ciascuna squadra, una fase di gara regionale e, infine, una fase nazionale a cui si accede vincendo la competizione regionale.
“È stata una giornata molto bella, di sana e formativa competizione – ha commentato Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente della Croce Rossa Marche – La gara si è svolta in una cornice straordinaria offerta da angoli suggestivi scelti per i diversi scenari nella meravigliosa città di Fabriano”. La presidente sottolinea anche l’importanza del momento formativo per le generazioni future: “Le Olimpiadi di Primo Soccorso – spiega – nascono con l’obiettivo di formare giovani consapevoli, pronti ad agire in situazioni di emergenza”.
Fondamentale l’aiuto di tutti i volontari e le volontarie provenienti da tutte le Marche: circa 120 quelli coinvolti nell’ottima riuscita della giornata tra staff di gara, giudici, master, simulatori, truccatori, operatori della logistica e dipendenti.
