Negli ultimi due fine settimana nella splendida cornice di San Vittore di Genga, nell’area del parco Frasassi Avventura si è svolta la formazione del corso di Croce Rossa Italiana, Comitato regionale Marche, per Operatori OPSA in Ambiente Alluvionale.
I discenti, provenienti da diversi Comitati CRI delle Marche (Ancona, Senigallia, Pesaro, Marotta/Mondolfo, Jesi, Porta Potenza Picena, Osimo e Cingoli) sono tutti Operatore Polivalenti Salvataggio in Acqua, specializzati nei soccorsi speciali e nell’Operazione, Emergenza e Soccorso CRI.
Hanno concluso sulle sponde del fiume Sentino un corso teorico-pratico volto a conoscere le peculiarità dell’ambiente alluvionato – che presenta molte analogie con quello fluviale e gli specifici dispositivi, i rischi e le modalità di intervento, al fine di prestare un soccorso ancor più mirato ed efficace.
Tale importante attività formativa è stata resa possibile grazie alla volontà del presidente regionale dott. Andrea Galvagno, al Delegato Regionale per le attività di Operazioni, Emergenza e Soccorso Emanuele Bajo e con il supporto del centro di formazione regionale CRI Marche e i suoi istruttori.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione e ospitalità dell’amministrazione comunale di Genga, nella persona del sindaco e presidente del Parco Gola della Rossa e Frasassi Marco Filipponi, per far sì che Croce Rossa continui a dare risposte concrete e a rimanere un riferimento sul territorio.
Presente alle esercitazioni il Presidente CRI del Comitato di Sassoferrato, Tiziana Mancini, che avuto un ruolo sempre attivo nell’emergenze degli ultimi anni.