Manca davvero poco al momento tanto atteso da tutti i volontari CRI e non solo: la XXVII edizione delle Gare nazionali di primo soccorso della Croce Rossa Italiana si svolgerà i prossimi 16 e 17 settembre a Pesaro.

Pesaro, la Capitale Italiana della Cultura nel 2024, in quei giorni si tingerà di rosso, diventando protagonista di giornate di grande condivisione tra i volontari, momento che da sempre ha rappresentato un momento formativo importante ed attesa della nostra Associazione.

Dopo due anni in cui gli eventi pandemici ci hanno costretto a rinviare questa competizione, oggi le Gare assumono un significato diverso, con una gioia ancora più grande di ritrovarsi insieme all’insegna della condivisione dei sette Principi.

Il  Comitato di Pesaro, in supporto con il team dei Delegati Tecnici Regionali, si stanno impegnando per predisporre tutta la macchina organizzativa che accoglierà centinaia di Volontari provenienti da tutta Italia, oltre i “supporters” che vorranno raggiungere le loro squadre.

La principale finalità delle Gare Nazionali è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione su un tema, l’educazione al primo soccorso, nei confronti del quale le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono da sempre impegnate in prima linea. La competizione, iniziativa di valenza europea, rappresenta un momento di sano confronto e valutazione della preparazione dei Volontari della CRI in tutta Italia. Protagonisti della competizione saranno centinaia di Volontari della CRI, provenienti da tutte le regioni italiane, che gareggeranno in diversi scenari di emergenza allestiti nei luoghi più caratteristici della città, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di intervento. I Volontari dovranno coordinare le loro attività al fine di garantire un primo soccorso rapido ed efficace. Una giuria specializzata assegnerà un punteggio ad ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. Sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni a determinare la classifica finale e a decretare la squadra vincitrice.

Gli scenari delle prove saranno fino al momento della gara top secret, e chiunque vorrà assistere allo svolgimento della competizione sarà il benvenuto.

Per il Comitato Regionale Marche parteciperà, ma fuori concorso come da Regolamento, la squadra del Comitato di Urbino vincitrice delle Gare Regionali di Primo Soccorso che si sono tenute a Pintura di Bolognola lo scorso 4 luglio.

Alla suddetta competizione hanno partecipato anche le squadre del Comitato di Porto Potenza Picena, del Comitato di Osimo e del Comitato di Fano e i volontari delle varie squadre hanno avuto modo di trascorrere una magnifica giornata nella meravigliosa cornice di Pintura, grazie alla gentile accoglienza del Comitato di Camerino.

Di seguito il programma delle Gare Nazionali di Primo Soccorso ed il sito a cui fare riferimento per qualsiasi altra info: https://gnps.cripesaro.org/

Squadra del Comitato di Porto Potenza Picena - Gara Regionale Marche 2022
Squadra del Comitato di Osimo - Gara Regionale Marche 2022
Squadra del Comitato di Fano - Gara Regionale Marche 2022
Squadra del Comitato di Urbino - Gara Regionale Marche 2022
Copy link
Powered by Social Snap