Sabato 2 luglio 2022, nella meravigliosa cornice naturale di Pintura di Bolognola si è dato avvio all’esercitazione Operazione, emergenza e Soccorso, organizzata dal Comitato Regionale Marche, coordinata dal Delegato Tecnico Regionale OES Emanuele BAJO.
Alle ore 10:00 l’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie, Carmen Gregoretti ha consegnato la bandiera di Croce Rossa nelle mani del Capo Campo Raffaele Belogi del Comitato di Macerata, sostituito nella serata dal Capo Campo Luca Spinaci del Comitato di Porto Potenza Picena, ufficializzando in tal modo l’inizio dell’allestimento del Campo.
I volontari, appartenenti a diversi comitati di tutta la Regione Marche, hanno trascorso la piacevole giornata con un iniziale momento di briefing sull’attività da svolgere e sulla pianificazione e progettazione circa l’allestimento del Campo, per poi passare all’azione pratica del montaggio delle strutture, organizzazione della segreteria del campo e quanto necessario per una perfetta messa a punto dello stesso.
Tale esercitazione, utile momento di confronto e di crescita, alla luce della recente conclusione del corso CAE – Coordinatore CRI di attività in Emergenza, che ha visto formati circa 30 nuovi volontari, è stata pianificata ed inserita in tale week-end per essere, oltre che un momento formativo importante, anche di supporto nella realizzazione della Gara Regionale di Primo Soccorso che si è svolta nella stessa location di Pintura di Bolognola domenica 3 luglio.
Il campo allestito dai nostri operatori, presso il quale hanno alloggiato gli stessi nella notte tra il 2 ed il 3 luglio, è stato il fondamentale luogo di ritrovo per le ultime azioni organizzative e preparatorie per la Gara regionale, di riunioni tra la Direzione Gara ed accreditamento delle squadre che sono arrivate sul posto nella mattinata di domenica 3 luglio.
Inoltre, nella mattinata di domenica 3 luglio si è tenuto un incontro con i Vigli del Fuoco della provincia di Macerata ed il Soccorso Alpino e Speleologico sulla prevenzione e la sicurezza in montagna, momento utile di formazione e confronto per i nostri volontari con i suddetti attori che si ringraziano per la partecipazione.
Al termine della Gara Regionale, nella serata di domenica, i nostri operatori hanno provveduto allo smontaggio del sito, concludendo in tal modo l’attività formativa.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno profuso da tutti i volontari dell’Area Operazione Emergenza e Soccorso della CRI Marche, dal Comitato di Camerino, nella persona del Presidente Gianfranco BROGLIA, per la preziosa ospitalità, dal Presidente Regionale Andrea GALVAGNO e tutto il Consiglio Direttivo Regionale, il DTROES Bajo e tutti i Delegati della CRI Marche.