Si è svolta lo scorso sabato 21 maggio alle ore 11.00 a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma.

La struttura ospiterà spazi dedicati alla formazione della popolazione sulla prevenzione e sorge in una zona destinata ad attività di protezione civile in caso di emergenza, vista la presenza di una elisuperficie abilitata al volo notturno e strumentale H24 ed in condizioni di meteo avverse. Inoltre è presente una zona per mettere in sicurezza la popolazione e in grado di accogliere eventuali sfollati.

Il Centro è posizionato fra le province di Ascoli Piceno e Fermo ed è pensato per diventare un punto di riferimento per tutto il sistema di Protezione Civile della comunità montana dei Sibillini. Un punto di coordinamento dell’attività emergenziale e del volontariato, un luogo in cui lavorare per aumentare l’offerta di servizi socio-sanitari, drasticamente diminuiti dopo il sisma e per costruire una comunità resiliente che guardi con fiducia al fututo dei Sibillini.

Siamo orgogliosi di questo progetto che prende vita grazie a chi ha voluto sostenere la CRI nell’opera di ricostruzione post sisma” ha dichiarato Rosario Valastro, Vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana, presente a Comunanza insieme con Ignazio Schintu, Direttore delle Operazioni, Emergenze e Soccorsi della CRI, affiancati dall’Assessore Regionale con delega alla Ricostruzione, Guido Castelli ed il Sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni.

Presente all’inaugurazione anche il Presidente Regionale CRI Marche, Andrea Galvagno, orgoglioso di tutto il lavoro svolto e della possibilità di rinascita che si da a questi territori duramente colpiti; alcuni Delegati Regionali CRI Marche e  tanti presidenti e volontari di comitati territoriali delle Marche.

Orgogliosi ed emozionati per lo straordinario sogno realizzato i numerosi volontari del Comitato dei Sibillini, stretti attorno alla loro Presidente Valeria Corbelli.

La realizzazione del Centro Polifunzionale è stata resa possibile grazie alle donazioni di Alì, FCA, Goldman Sachs – CAF America, Croce Rossa Svizzera, UCI Cinema, Coca Cola Hbc, Whirlpool, Fondazione Carisap.

Copy link
Powered by Social Snap