Con la riapertura degli impianti sciistici dopo la lunga sospensione dettata prima dal terremoto del 2016 e poi dalla pandemia da COVID 19, ripartono anche le attività formative sulla neve della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Marche.

Con la riapertura degli impianti sciistici dopo la lunga sospensione dettata prima dal terremoto del 2016 e poi dalla pandemia da COVID 19, ripartono anche le attività formative sulla neve della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Marche. E’ infatti in partenza la selezione per volontari Croce Rossa che vogliono specializzarsi nel soccorso sulle piste da sci. La selezione, che permetterà poi di accedere al corso specifico, si terrà questa domenica, 14 febbraio, presso l’impianto sciistico a Pintura di Bolognola (Mc): è riservata a volontari e dipendenti dell’associazione che hanno già l’abilitazione per le attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza. Ad organizzarla è il comitato regionale CRI Marche con il suo centro di formazione e in collaborazione con il Centro Formazione SPS Nazionale CRI: si avvarrà di formatori e istruttori dei comitati delle Marche, dell’Abruzzo e della Valle d’Aosta.
Al centro della selezione ci sarà una serie di prove pratiche con gli sci ai piedi per verificare le competenze e abilità dei 30 candidati che hanno fatto domanda dai vari comitati di tutte le Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Matelica, Montelabbate, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Urbino e Visso. Abilità che vanno dalla sciata in velocità e sicurezza alla discesa a mani libere, dunque senza bastoncini; dallo slittamento laterale allo spazzaneve su varie pendenze e infine alle abilità sciistiche con il trasporto delle attrezzature e dei materiali di soccorso.
Il seguente corso partirà, meteo permettendo, entro marzo prossimo, solitamente il mese in cui finisce la stagione sciistica; se non dovessero esserci le condizioni climatiche, le lezioni partiranno comunque entro l’anno, all’apertura della futura stagione 2021/2022.
A oggi sono circa una decina gli operatori abilitati al soccorso sulle piste da sci che fanno parte del comitato regionale #CRIMarche. L’obiettivo è quello di ampliare il numero di soccorritori specializzati per queste attività, per poter disporre di una squadra che possa intervenire a supporto delle forze dell’ordine o del Soccorso alpino. Una mano preziosa quella della Croce Rossa Italiana che è intervenuta già in passato in varie situazioni, anche complesse come, solo per citarne alcune, il terremoto del 2016 che ha sconvolto le Marche e il centro Italia o i soccorsi nella tragedia di Rigopiano, a Farindola (Pe).

Copy link
Powered by Social Snap