Sai salvare un bambino?

Chi salva un bambino salva il mondo intero

L’iniziativa si svolgerà presso lo stabilimento balneare “Lido Sabbia D’Or” – Lungomare Scossicci – Portorecanati (MC) e vedrà impegnati gli Istruttori Camilletti Sara, Mazzotta Eleonora, Bartolacci Pamela e Stoppini Andrea……….

 
 
bambini che giocano

Forse non tutti sanno che ogni anno, in Italia, 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo.  Questo accade non solo a causa di un oggetto accidentalmente ingerito (palline di gomma, cappucci di penne, piccoli pezzi di giocattoli) ma anche, semplicemente mangiando del cibo, come il prosciutto crudo, la mela, le noccioline o delle caramelle gommose ma, soprattutto, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non sempre ha le competenze per intervenire efficacemente con adeguate manovre di primo soccorso. Il “non sapere” genera errori: prendere il bambino per i piedi o, ancora peggio, mettergli le dita in bocca per cercare di estrargli l’oggetto sono le prime cose che vengono fatte da un soccorritore occasionale non preparato che possono risultare fatali per la sopravvivenza del piccolo. Una tragedia senza eguali che vede la Croce Rossa Italiana impegnata costantemente nella diffusione delle “manovre salva vita pediatriche”.
Il Comitato Locale di Loreto, nell’ambito della strategia 2020 – Area 1, organizza corsi di formazione con lo scopo di diffondere fra la popolazione, ed in particolare a chi si trova a stretto contatto con persone in età pediatrica (genitori, nonni, insegnanti, baby Sitter, allenatori sportivi), la cultura e la consapevolezza che acquisendo le competenze necessarie è possibile salvare una vita.
Per informazioni rivolgersi al Comitato Locale di Loreto (AN) Via Rampolla,1
Tel. 071 7500225 – Fax. 071 7503166 e-mail: cl.loreto@cri.it www.criloreto.it

 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap