La Croce Rossa Italiana compie 150 anni. I Volontari di Ancona si mobilitano per i poveri della mensa di Padre Guido e per gli alluvionati di Senigallia
- Volontari CRI presso la mensa del povero di Ancona
Al via alla campagna nazionale “In + ci sei tu” attraverso la quale tutti i volontari della Cri, in queste giornate, stanno dando corpo ai principi cardine su cui si è sempre fondata la nostra organizzazione. Su tutti l’attività di volontariato, finalizzato al sostegno delle persone più deboli e vulnerabili.
La Croce Rossa compie 150 anni. Al via alla campagna nazionale “In + ci sei tu” attraverso la quale tutti i volontari della Cri, in queste giornate, stanno dando corpo ai principi cardine su cui si è sempre fondata la nostra organizzazione. Su tutti l’attività di volontariato, finalizzato al sostegno delle persone più deboli e vulnerabili. Per l’occasione, anche i volontari della Croce Rossa di Ancona si sono dati da fare. Sabato scorso hanno messo in campo una serie di iniziative, dando prova di come la Croce Rossa sia sempre pronta ad intervenire in mezzo alla persone, per la persone. Sabato mattina i volontari si sono recati nel cuore del centro anconetano per portare viveri alla mensa del povero di Padre di Guido che, da anni, è in prima linea per fornire tutti i giorni il pranzo ai più poveri della città. Sabato quel pasto è arrivato grazie alla determinazione dei ragazzi della Croce Rossa, che sono arrivati da Suor Pia con un furgone carico di alimenti. Pasta, passata di pomodoro, olio, caffè e tanti altri generi alimentati, garantendo così 1500 pasti che assicureranno un piatto caldo tutti i giorni per almeno 2 settimane. Un incontro che ha dunque arricchito non solo la tavola della mensa del povero, ma anche i cuori dei nostri operatori che, su esplicita richiesta di Suor Pia, torneranno per servire i commensali della mensa, fianco a fianco con i volontari di Suor Pia. Dimostrando così come l’attività di volontariato sia anche una ricchezza in più per chi decide di spendersi in prima persona.
- Volontari presso il Comitato di Senigallia
Ma i nostri ragazzi e le nostre ragazze non si sono risparmiati e, via da Padre Guido, sono subito partiti alla volta di Senigallia dove c’è ancora molto bisogno di aiuto per sostenere concretamente la popolazione colpita dall’esondazione del fiume Misa. A testimoniarlo i tanti sorrisi con cui i cittadini senigalliesi ci hanno accolto, una volta arrivati nei pressi della sede locale della Croce Rossa. E’ lì che il nostro camion ha scaricato tutti i beni di prima necessità che, nei prossimi giorni, andranno lai cittadini colpiti dall’alluvione. Dopo aver scaricato tutto il necessario, i volontari anconetani si sono stretti in un abbraccio con i colleghi di Senigallia, coscienti che ognuno di noi, ogni giorno, sta dando il massimo per aiutare quei concittadini che, in un attimo, hanno visto spazzato via tutto dall’acqua. Ma i viveri che i ragazzi hanno portato prima ai poveri di Ancona e poi nel cuore dell’emergenza Senigallia, sono arrivati nella disponibilità della Cri Ancona grazie alla campagna Cri Selex del 2014 che, in tutta Italia, ha lanciato la gara di solidarietà volta a raccogliere generi alimentari e prodotti igienico-sanitari nei centri commerciali di tutta Italia. Una raccolta fatta in vari punti vendita del paese che oggi, diventa scorta fondamentale per intervenire istantaneamente dove serve.
- “in + ci sei tu” con i Giovani
La giornata si è conclusa con un flash-mob alla fine di corso Garibaldi, a pochi metri dal teatro delle Muse. Al grido di “In + ci sei tu”, i nostri hanno cercato di sensibilizzare i cittadini in merito alle attività associative che, ad ogni livello istituzionale, sono improntate alla reciproca intesa e mutua collaborazione. E mentre i ragazzi festeggiavano e si preparavano per il flash-mob, le nostre Crocerossine si offrivano di misurare la pressione ai passanti. Ma siccome la solidarietà e il senso civico di intervento sanitario non sono mai usati col contagocce, sabato c’è stato anche il tempo per intervenire al Palaindoor in occasione dei campionati italiani master scherma. Graziano, Donato e Donatella hanno soccorso gli atleti infortunati. Alla fine, a ringraziare la Croce Rossa di Ancona, c’era anche uno sportivo speciale: Aldo Montano.