GARA REGIONALE DI PRIMO SOCCORSO – FERMO 2013

Simulazione azione di soccorso

Il 15 settembre i Volontari della Croce Rossa Italiana delle Marche si sono dati appuntamento a Fermo, in Piazza del Popolo, per disputare la gara regionale di primo soccorso. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Marche con la collaborazione  del Comitato provinciale di Fermo, rappresenta un importante momento formativo per il Volontario. Da sempre, la Croce Rossa Italiana dedica particolare attenzione alla “formazione” dei suoi Volontari considerando il primo soccorso un elemento cardine tra i suoi obiettivi in quanto fondamentale per la tutela della vita, la salute e l’assistenza socio-sanitaria. La gara, fortemente voluta dal Presidente Regionale – Dott. Fabio Cecconi, articolata in simulazioni dove i Volontari hanno dato prova della loro preparazione tecnico-professionale applicando i protocolli internazionali previsti nell’esecuzione delle azioni di soccorso, ha visto prevalere su tutti i Volontari della CRI di Montelabbate.

 
 
Simulazione azione di soccorso

Lo scopo della Gara è quello di coinvolgere ed educare i cittadini diffondendo la consapevolezza che a volte basta veramente poco per salvare o aiutare una persona in difficoltà. Le squadre dei Volontari, provenienti da vari Comitati locali presenti sul territorio marchigiano, graditissima la partecipazione delle rappresentative del Lazio e dell’Umbria, si sono dovute confrontare nella gestione di differenti situazioni di disagio, allestite ed equipaggiate da esperti simulatori e truccatori della Croce Rossa Italiana, che nell’occasione hanno confermato una professionalità non comune. La gara è stata diretta da giudici, masters e medici esperti del primo soccorso, che hanno valutato con attenzione il comportamento e le azioni dei Volontari, impiegati sull’infortunato paziente in difficoltà, nonché la correttezza, l’eticità dell’intervento ed il tempo impiegato. L’occasione ha anche consentito alla CRI di promuovere in Piazza l’opera svolta a favore della Siria, allestendo una tenda “infermeria” di quelle utilizzate in zona di guerra .. ma .. martoriata in violazione d tutti i Protocolli vigenti a salvaguardia del personale impegnato nelle attività di soccorso. Una campagna di sensibilizzazione di grande valore etico e sociale e dal forte impatto emotivo, come rappresentato dalla foto, posta all’entrata, dei Volontari siriani che hanno donato la loro vita nel tentativo di aiutare persone e bambini vittime del conflitto.
Tornando alla gara, che meglio potremmo definire una festa di Croce Rossa, al termine i Volontari hanno potuto assistere allo spettacolo offerto dagli sbandieratori di Fermo. La Cerimonia finale si è svolta alla presenza delle Autorità locali e, prima della premiazione di tutti i partecipanti, parole di elogio sono state rivolte alla CRI dal Sindaco Nella Brambati; ma tutto dopo che, in una sala gremitissima di Volontari, sono stati letti, tra gli applausi, i 7 Principi della Croce Rossa…..

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap