CRI Marche – Formazione Regionale: Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale.

Logo Area2

Obiettivo strategico 2: si svolgerà il 23 febbraio p.v. a Loreto (AN), presso il Centro Giovanni Paolo II, una giornata formativa/informativa con il coordinamento regionale di Alessandra Volpini e Rosaria Del Balzo Ruiti.

All’incontro saranno presenti tutti i delegati di Area 2 delle Marche e i Volontari che collaborano attivamente presso i loro Comitati a tutte le attività volte alla promozione dello “sviluppo” dell’individuo.

Uno “sviluppo” inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).

La Croce Rossa Italiana persegue quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali,  precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.
Molti gli argomenti di rilievo che saranno affrontati durante i lavori, tra cui: 

 
 
Logo campagna CRI e Selex

Progetto Croce Rossa Italiana e Selex 

Iniziativa nazionale per la raccolta di generi alimentari e prodotti igenico-sanitari a supporto della popolazione colpita dalla crisi economica. In Italia quasi due milioni di famiglie, circa 5 milioni di persone, si trovano in stato di povertà assoluta. La crisi economica in atto ha incrementato le vulnerabilità, colpendo fasce di popolazione in precedenza non interessate da questo fenomeno. La povertà è in aumento, e i poveri lo sono più di prima. L’impegno costante della Croce Rossa Italiana è di aumentare l’impatto delle sue attività, raggiungendo un numero sempre maggiore di persone in difficoltà. 

Corso per operatore sociale generico – L’obiettivo del Corso è formare Operatori Sociali Generici (O.S.G.) che, in linea con le strategie del Movimento e le linee programmatiche della Croce Rossa Italiana, siano in grado di utilizzare strumenti idonei ad approcciare ed accogliere una persona che versa in situazione di disagio supportandola nel percorso di aiuto….
Favorire ed implementare l’azione della CRI sul territorio – Agire attraverso un percorso metodologico che consenta di individuare tutte le situazioni di vulnerabilità, costruendo relazioni, agendo per favorire l’inclusione sociale….
Completamento del Censimento di Area 2 – Per favorire l’incontro, i Delegati si presenteranno con il Censimento da consegnare debitamente compilato ai DTRA2.

L’appuntamento è per il 23 Febbraio 2014 – dalle ore 09:00 alle ore 19:00 – presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto (AN) (http://www.giovaniloreto.it)Per iscriversi siete invitati a contattate direttamente il DTR Area 2Volpini Alessandra (sociale@marche.cri.it – 3346612099), che è a disposizione per qualsiasi dubbio. 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap