CRI Marche – Formazione Regionale – Corso Sperimentale “Progettazione, Comunicazione, Fundraising”
- ciclo del Fundraising
Si svolgerà a Loreto (AN) presso il Centro Giovanni Paolo 2 nei giorni 19 e 20 Luglio il1° Corso Sperimentale Nazionale in “Progettazione, Comunicazione e Fundraising”.
La nuova struttura dei Comitati Locali e Provinciali ci pone l’obbligo di fornire loro gli strumenti per sfruttare al meglio questa condizione, garantendo la sostenibilità della propria struttura, e continuare a lanciare sempre più avanti l’Associazione. Progettare significa conoscere il territorio in cui s’interviene, indagarne i fattori di vulnerabilità e le capacità esistenti attraverso un’attenta fase di analisi, immaginare una risposta innovativa e specifica per generare un cambiamento sostenibile.
- Massimo Pesci
Lavorare per progetti significa programmare lo sviluppo, essere sostenibili, nonché poter avere accesso alle risorse finanziare. La raccolta fondi non è un’attività meramente strumentale alla mobilitazione di risorse finanziarie, è soprattutto il punto di arrivo di una catena di relazioni e interazioni sociali basata non tanto sul meccanismo della dazione, quanto sulla creazione di forme di scambio sociale estremamente complesse e spesso creative. Contribuire non significa quindi semplicemente conferire risorse, ma soprattutto lasciarsi coinvolgere. La raccolta fondi è uno strumento, non un fine, ed ha un senso quando dietro di essa vi sono obiettivi, esperienze, risultati già raggiunti o ragionevolmente possibili. Una cultura organizzativa incentrata sulla comunicazione contribuisce a costruire le capacità delle Società Nazionali, consentendo loro di essere viste ed ascoltate, di raggiungere e mobilitare un numero maggiore di persone, nonché di essere dotate di maggiori risorse per supportare le persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
L’obiettivo generale da condividere con i Corsisti è impadronirsi dei concetti “chiave” sul Fundraising, sulla Comunicazione e la Progettazione sociale per la raccolta fondi, ponendo particolare attenzione alle realtà territoriali in cui i Comitati si trovano ad operare.
- Flavio Ronzi
Al termine del Corso dobbiamo raggiungere un duplice risultato: essere in grado di gestire quotidianamente ed efficacemente i temi in oggetto (garantendo almeno il livello base) e saperli condividere con lo staff nazionale al fine di ottenerne i migliori risultati possibili.
Cosa sapremo fare in sintesi alla fine? Sapremo affrontare il tema della sostenibilità economica delle nostre strutture in maniera ordinata, professionale e cost effective. Il tutto a vantaggio del reperimento delle risorse delle quali abbiamo bisogno. L’aggiunta di pochi ma fondamentali elementi sulla gestione del budget, sul controllo di gestione e sulla gestione dei donatori rafforzeranno il nostro profilo.
La struttura delle giornate: dopo aver approfondito nei suoi aspetti peculiari il “Fundraising”, ci dedicheremo insieme alla “Progettazione” per poi analizzare ed elaborare tecnicamente le più importanti tecniche di raccolta fondi. Una parte dei lavori è dedicata all’aspetto, importante, della Comunicazione. Il tutto si svolgerà attraverso esempi concreti e case histories. La parte conclusiva del Corso è dedicata alla verifica di quanto appreso, anche attraverso l’utilizzo di uno strumento innovativo messo appunto di recente per la creazione di campagne di Fundraising di successo, applicato ad un caso reale portato in aula. Il caso verrà seguito nelle settimane seguenti per verificare l’efficacia del lavoro fatto in aula.
Programma: Le lezioni avranno inizio sabato 19 luglio alle ore 09:00 e termine domenica alle ore 13:00. I posti a disposizione per i Corsisti sono 50.
Lo Staff dei Formatori Nazionali è composto da: Flavio Ronzi, Massimo Pesci, Silvia Piscitelli, Marco Galassi e Pietro Giulio Mariani.
Costi: Il Corso (Formatori e location) e il pranzo del sabato sono a carico del Comitato Regionale. Per la partecipazione dei Corsisti è richiesto solo un contributo di € 10,00.
Per le iscrizioni: inviare adesione al DTR obiettivo strategico 6 Maurizio Coracci scrivendo a sviluppo@marche.cri.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16.07.2014. Per eventuali dubbi e o necessità potete contattare il DTR all’utenza mobile 393.0994084.
Ps: Come richiesto, per tutti i Presidenti di Comitato presenti, durante il Coffee break e nella pausa pranzo, saranno presenti e a loro disposizione, due Funzionari della TIM e della TELECOM per le esigenze di telefonia dei Comitati da loro diretti.