Comitato Regionale Marche – Giornata Mondiale contro Hiv-Aids 2013

Giovani CRI Marche

Open innovation CRI Marche: Flash mob dei Giovani della CRI per dire NO all’HIV/AIDS

Domenica 1 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale di lotta all’HIV/AIDS. Un tema molto sentito dalla Croce Rossa Italiana che vedrà impegnati sul territorio anche i Giovani CRI delle Marche.

Alle 18:30 Flash mob in contemporanea dalle Piazze principali di Jesi, Fabriano, Senigallia ed Ancona con scoppio di centinaia di palloncini disposti nelle piazze a formare la parola HIV mentre ad Ascoli Piceno l’attività di sensibilizzazione verrà fatta nelle scuole.

I nostri Giovani Volontari saranno presenti durante tutta la giornata tra i cittadini per diffondere e trattare temi importanti quali: l’educazione alla sessualità, la contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, fornendo, grazie al supporto e alla collaborazione di personale medico specializzato (medici, ginecologi, ostetriche, infermieri), un’informazione sanitaria chiara, completa e idonea a renderci “consapevoli dei rischi“. 

 
 
Banner giornata mondiale hiv 2013

La giornata prevede incontri volti, tra l’altro, a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto di tutte le persone ed i loro orientamenti sessuali perché combattere l’omofobia e qualunque tipo di discriminazione sociale, di razza, di lingua, di religione, di opinione, è preciso dovere di noi tutti. 

La situazione nel nostro Paese …

Nel Notiziario pubblicato questo mese dall’Istituto Superiore della Sanità (Volume 26 Numero 9 del 2013) riguardante l'”Aggiornamento delle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids in Italia al 31 dicembre 2012” viene confermato l’andamento dell’infezione – 3853 le nuove diagnosi registrate e un’incidenza del 6,5 ogni 100mila abitanti. 

 
 
simbolo giornata mondiale hiv 2013

Purtroppo va sottolineato che la percentuale di persone che arrivano alla diagnosi di Hiv in uno stato di salute compromesso è in continuo aumento tanto da sfiorare, ad oggi, il 56 per cento del totale.

in Italia il Centro Operativo AIDS (COA) è stato istituito con decreto del Ministero della Sanità nel gennaio 1987 allo scopo di indirizzare e coordinare le attività del Sistema Sanitario Nazionale nella lotta contro l’AIDS. Attualmente si trova all’interno del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.

(per approfondire scarica il Notiziario in formato pdf o visita il sito http://www.iss.it/ccoa/index.php?lang=1).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap