Comitato Regionale Marche – Giornata Mondiale contro Hiv-Aids 2013
Open innovation CRI Marche: Flash mob dei Giovani della CRI per dire NO all’HIV/AIDS
Domenica 1 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale di lotta all’HIV/AIDS. Un tema molto sentito dalla Croce Rossa Italiana che vedrà impegnati sul territorio anche i Giovani CRI delle Marche.
Alle 18:30 Flash mob in contemporanea dalle Piazze principali di Jesi, Fabriano, Senigallia ed Ancona con scoppio di centinaia di palloncini disposti nelle piazze a formare la parola HIV mentre ad Ascoli Piceno l’attività di sensibilizzazione verrà fatta nelle scuole.
I nostri Giovani Volontari saranno presenti durante tutta la giornata tra i cittadini per diffondere e trattare temi importanti quali: l’educazione alla sessualità, la contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, fornendo, grazie al supporto e alla collaborazione di personale medico specializzato (medici, ginecologi, ostetriche, infermieri), un’informazione sanitaria chiara, completa e idonea a renderci “consapevoli dei rischi“.
La giornata prevede incontri volti, tra l’altro, a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto di tutte le persone ed i loro orientamenti sessuali perché combattere l’omofobia e qualunque tipo di discriminazione sociale, di razza, di lingua, di religione, di opinione, è preciso dovere di noi tutti.
La situazione nel nostro Paese …
Nel Notiziario pubblicato questo mese dall’Istituto Superiore della Sanità (Volume 26 Numero 9 del 2013) riguardante l'”Aggiornamento delle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids in Italia al 31 dicembre 2012” viene confermato l’andamento dell’infezione – 3853 le nuove diagnosi registrate e un’incidenza del 6,5 ogni 100mila abitanti.
Purtroppo va sottolineato che la percentuale di persone che arrivano alla diagnosi di Hiv in uno stato di salute compromesso è in continuo aumento tanto da sfiorare, ad oggi, il 56 per cento del totale.
in Italia il Centro Operativo AIDS (COA) è stato istituito con decreto del Ministero della Sanità nel gennaio 1987 allo scopo di indirizzare e coordinare le attività del Sistema Sanitario Nazionale nella lotta contro l’AIDS. Attualmente si trova all’interno del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.
(per approfondire scarica il Notiziario in formato pdf o visita il sito http://www.iss.it/ccoa/index.php?lang=1).