“QUASI SALVI”: AGIRE E CROCE ROSSA ITALIANA, A UN MESE DAL TIFONE HAIYAN, RILANCIANO UNA CAMPAGNA IN SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE FILIPPINA

Tragedia Filippine

…. fino al 22 dicembre è possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45504 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT

Quasi 15 milioni di persone colpite, oltre 5 mila vittime (5779 i morti accertati) e ancora 1779 dispersi,  nella vasta area investita dal tifone Haiyan e dall’onda anomala che si è riversata in alcune zone costiere, dove tutto è distrutto, dalle infrastrutture, ai servizi di base.
A un mese dalla catastrofe, “Quasi Salvi” è lo slogan che accompagna la campagna di raccolta fondi di CROCE ROSSA ITALIANA e di AGIRE, attiva dal 7 al 22 dicembre a favore delle Filippine. Sopravvivere infatti non basta per essere davvero salvi, né per dichiarare un’emergenza conclusa. E’ necessario pensare a tutto ciò che resta quando i riflettori si spengono e cade il silenzio sui 4 milioni di sfollati che devono ricominciare a vivere sulle macerie di oltre 1 milione di case distrutte o gravemente danneggiate. Perché siano davvero SALVI, serve un sostegno in questa fase di passaggio in cui l’attenzione del mondo diminuisce, i programmi di ricostruzione non sono ancora avviati e la dimensione della tragedia emerge nella sua reale portata. Marco Bertotto, direttore del network AGIRE spiega: «La popolazione filippina ha reagito con dignità e coraggio e si è subito data da fare per tornare quanto prima alla normalità. Ma a distanza di un mese si trovano ancora cadaveri e la situazione resta grave. In molti stanno cercando di recuperare quanto resta delle loro abitazioni per costruire alloggi provvisori. Tra i problemi più gravi c’è quello del cibo e il rischio di malattie favorite dall’utilizzo di acqua non pulita. Il mondo intero si è mobilitato nelle prime ora dopo l’emergenza, è necessario continuare a farlo anche ora». 
Dal passaggio del tifone ad oggi, le 6 ONG di AGIRE coinvolte nell’appello (ActionAid, CESVI, Intersos, Oxfam, SOS Villaggi dei Bambini e VIS) hanno portato aiuto ad almeno 300 mila persone nelle zone più colpite (Bantayan, Tacloban, Tanauan, Medellin, Guiuan e zone East Samar). Le operazioni di soccorso si sono prevalentemente concentrate nella distribuzione di cibo, acqua potabile (kit per il filtraggio, depuratori e cisterne), kit igienico-sanitari, nella rimozione dei detriti, nell’ allestimento di tende e altri ripari di emergenza ma anche nell’apertura di spazi dedicati all’infanzia dove i bambini possano giocare in sicurezza e in percorsi di sostegno psico sociale per circa 7000 persone.

 
 
Tragedia Filippine

Contemporaneamente la Croce Rossa delle Filippine ha mobilitato 6.233 volontari e assistito circa 400 mila persone. Sono stati distribuiti 710.000 litri di acqua potabile ed è stato prestato supporto psicologico a 1.554 persone. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha istituito tre centri di distribuzione di viveri e beni di prima necessità e distribuito, a Cebu e Ormoc, kit igienici, teloni e taniche per 4.699 famiglie. Ha inoltre mobilitato 12 Unità di risposta alle emergenze: due per l’assistenza sanitaria, nel Nord di Cebu e Ormoc, le altre sono dedicate alla logistica, alle telecomunicazioni, al soccorso, ai servizi igienici e alla costruzione dei campi base.
«A un mese dalla catastrofe che ha colpito le Filippine, i bisogni primari sono ancora tantissimi: milioni di persone sono state messe in ginocchio dal tifone. Il nostro compito ora è di non far spegnere i riflettori e continuare a far arrivare gli aiuti al popolo filippino: interventi di emergenza e progetti di cooperazione e sviluppo saranno il nostro lavoro anche e soprattutto nei prossimi mesi. C’è ancora tantissimo da fare e per questo ci appelliamo agli italiani: i fondi raccolti saranno fondamentali per il nostro intervento umanitario», dice Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
AGIRE e Croce Rossa Italiana – per la prima volta insieme in un appello nazionale di raccolta fondi –  hanno deciso di intensificare il sostegno alle popolazioni colpite per far sì che quanto prima si possa tornare alla normalità.
Il Comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana sostiene fortemente l’iniziativa attraverso una capillare diffusione sui mezzi di comunicazione regionali e ringrazia per la disponibilità e la sensibilità mostrata la stampa, i media ed in particolare il sostegno fornito dal Messaggero Marche, Radio Arancia, Radio Latte&Miele, Radio Conero e Radio Velluto.

 
 
banner solidale pro filippine

Per rispondere all’emergenza in modo semplice e rapido, è possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45504 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca  o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT. 
E’ inoltre possibile sostenere il lavoro di assistenza umanitaria delle organizzazioni di AGIRE e di CROCE ROSSA ITALIANA attraverso i seguenti canali:
* Numero Verde 800.132.870 (dal lunedì al sabato dalle h.09.00 alle h.19.00)
* On-line: con carta di credito, Paypal o PagoInConto (per clienti del gruppo Intesa Sanpaolo) sul sito www.agire.it o www.cri.it

* In banca: con bonifico bancario su conto corrente IT79 J 03359 01600 100000060696 intestato a AGIRE onlus, presso BancaProssima, Causale: “Emergenza Filippine

* In posta: con bollettino postale sul conto corrente postale n. 85593614 o bonifico postale al seguente IBAN IT 79  U 07601 03200 000085593614, intestato ad AGIRE ONLUS, Via Aniene 26/A – 00198 Roma, Causale: “Emergenza Filippine

Per informazioni, materiali e interviste in Italia e dalle Filippine, contattare:

Ufficio Stampa di AGIRE:
Matteo Marchese tel. 06 64781608 cell. 3382638448 | m.marchese@agire.it

Ufficio Stampa CROCE ROSSA ITALIANA, Via Toscana 12, ROMA.
 TEL.06.47596283 ufficio.stampa@cri.it

Per iniziative a sostegno della campagna nella Regione Marche:
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Marche,
 Via Mamiani, 88 – 60100 Ancona
Tel: 0712073302
Fax: 0712073586
Presidente Regionale: Fabio Cecconi
Delegato Regionale Stampa e Comunicazione: Maurizio Coracci
http://cri.it/marche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap