Open innovation: CRI Marche Strategia 2020 – Obiettivo strategico 1 “Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita”.

tazze per colazione manovre PBLSD

Corso Regionale per esecutori PBLSD (Pediatric Basic Life Support and early Defibrillation)

Il Comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa le sue attività promuovendo percorsi formativi ed informativi tesi al raggiungimento degli obiettivi prefissati con la Strategia 2020. In questo contesto rientra a pieno titolo la diffusione capillare della cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita, perché a volte “semplici manovre possono fare la differenza!“.
L’appuntamento per i Volontari discenti è domenica 17 novembre presso il Comitato Locale di Osimo.  Le lezioni avranno inizio alle ore 09:00 e termineranno alle 17:00.  La quota di partecipazione per ogni Volontario è di € 15,00 ed è comprensiva del pranzo che si terrà presso il vicino ristorante “Ada”.

 
 
Volontario CRI in attività dimostrativa

Alcune notizie per i lettori …. 
Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.
Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita.
Ma allora cosa fare? È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,…) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.).

Per maggiori informazioni chiedi al Comitato Locale più vicino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap