Paolo Giorgi presenta il libro sulla storia del Comitato Locale di Osimo

Un momento della presentazione

E’ stata una giornata intensa quella del Comitato Locale di Osimo e del suo Presidente – Paolo Giorgi.  Presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, alla presenza della Cittadinanza e dei Volontari della Croce Rossa Italiana, Paolo Giorgi ha presentato il suo libro. Un libro inedito che ripercorre dal 1931 al 2012 la Vita del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Osimo.
Questa la prefazione del Presidente: “L’idea di raccogliere una documentazione dettagliata che ripercorresse la storia della Croce Rossa osimana mi è venuta in mente un sabato mattina quando, rovistando in un cassetto, ho ritrovato una vecchia foto degli anni 60, che ritrae l’inaugurazione di un nuovo mezzo di soccorso, davanti all’ospedale di Osimo con il parroco Don Luigi Lucianetti (vedi copertina). E’ scattata subito in me la curiosità di cercare altre foto e documenti, che mi portassero a capire cosa ha fatto la Croce Rossa prima del mio attuale mandato di presidente. Mi sono messo al lavoro mettendo sotto sopra il mio ufficio, rovistando in tutti i cassetti e gli armadi, ma il materiale rinvenuto anche presso la nostra sede mi parso subito poco e disordinato. Così mi sono chiesto: cosa hanno fatto i presidenti che mi hanno preceduto, i commissari, i volontari CRI nel corso degli anni ? Quando è nato il Comitato di Osimo? E chi erano i primi volontari? E allora ho deciso di ricercare la storia del Comitato attraverso personaggi storici e giornali dell’epoca, rubando ore al mio lavoro e al sonno. Impresa veramente difficile! Se mio padre, che ora è in cielo, mi avesse visto andare in biblioteca per ricercare materiale, seduto come uno scolaretto, e spendere intere nottate  ad annotare tutto il materiale che avevo accumulato,  sarebbe rimasto molto sorpreso, dato che un tempo all’Istituto  Geometri ero un bel somarello…. 

 
 
Paolo Giorgi e Fabio Cecconi

Ho iniziato la mia avventura, appoggiandomi ad una persona professionale del settore e molto paziente, adatta per la mia impresa: Valeria Dentamaro, giornalista de La Meridiana Osimo e del Resto del Carlino, persona impagabile, che mi ha subito aiutato ed indirizzato sul lavoro da fare e mi ha messo a disposizione un archivio storico di giornali locali da lei conservato. E’ stato un vero divertimento, ma anche un’occasione di grande interesse, leggere i vecchi quotidiani, ritornando alla vita del passato, annotando via via le vicende della Croce Rossa Osimana. Ho riscoperto un certo modo di comunicare, oggi sorpassato, ho colto nelle  notizie rispetto e stima nelle persone che ricoprivano posti di prestigio e di comando, che lavoravano nei vari enti pubblici come Comune, Provincia, Regione, Sanità ecc., mezzi di soccorso che al tempo sembravano all’avanguardia ecc…. Oggi c’è internet per comunicare velocemente! Questa raccolta sulla storia della nostra CRI  è stata suddivisa per componenti: dalle Infermiere Volontarie ai più giovani Pionieri, sino ad arrivare a tutta la documentazione fotografica delle varie attività svolte negli anni fino a quelle che ci impegnano ogni giorno. Il volume che consegno ai Volontari e alla Città di Osimo si conclude  con una corposa rassegna stampa dal momento della nascita del Comitato CRI sino ad oggi. Un grazie sentito, dunque, a tutti coloro che mi hanno dato una mano in questo percorso storico di un’associazione che ha il solo scopo di portare aiuto a chi ne ha bisogno.” Paolo Giorgi – Presidente CRI Osimo.
All’evento erano presenti il Sindaco di Osimo – Stefano Simoncini, il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana – Fabio Cecconi ed il presidente della Commissione Nazionale per la Diffusione del Diritto Internazionale Piero Ridolfi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap