Posta la “prima pietra” del progetto “Costruiamo insieme la città Cardioprotetta”
Giornata da ricordare quella di sabato 28 Maggio, per il Comitato Regionale CRI Marche. In collaborazione con Rotary Club Osimo, è stata posta la “prima pietra” del progetto “Costruiamo insieme la città Cardioprotetta”, con l’istallazione di 3 defibrillatori ad Accesso a Pubblico (dei 41 previsti dal progetto) in città. L’intensa giornata formativa è iniziata la mattina del sabato alle ore 10 in piazza Boccolino con la manifestazione ” Datti una scossa!” : Mass Training BLS (addestramento collettivo alla rianimazione cardiopolmonare su manichini) per gli studenti degli istituti superiori, a cui hanno preso parte circa 300 esecutori tra studenti e cittadini (divise in due gruppi di addestramento ) e una cinquantina di soci CRI, che hanno gestito l’evento, tra volontari, istruttori e formatori del Centro Formativo CRI Marche. Sempre nella mattinata, sono stati inaugurati dalla Presidente del Rotary Club di Osimo Lucia Baioni, il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, il Vicepresidente Regionale CRI Gabriele Lani, il Presidente CRI Osimo Adriano Antonella, i primi 3 Defibrillatori previsti dal progetto: uno in piazza Boccolino, uno in Piazza Dante e l’ultimo in Piazza San Marco. I Cittadini hanno potuto assistere anche alla dimostrazione, a cura dei Formatori CRI, della sequenza di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.
Nel pomeriggio, presso il Teatrino Campana, ha avuto luogo il Convegno CRI dal titolo “La Formazione FULL D: una base solida su cui costruire la Citta Cardioprotetta”: un approfondimento sulla formazione in materia di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce e sulle nuove indicazioni ILCOOR 2015; tra i relatori, insieme ai Formatori della Regione Marche, il cardiologo Dott Francesco Pellegrini e la Coordinatrice del Dipartimento di Emergenza Territoriale area vasta 2, Dott.ssa Paola Graciotti.
Nel mese di giugno, prenderanno il via i corsi gratuiti BLSD per la popolazione e verranno calendarizzati nuovi eventi di sensibilizzazione alle manovre salvavita per la popolazione.
Per informazioni, consultare il sito www.lacittacardioprotetta.it
Un sentito ringraziamento al Rotary Club Osimo, e a tutti i Formatori e Istruttori della Regione Marche che hanno contribuito con il loro prezioso intervento alla realizzazione di questa importante giornata formativa.