MODEX 2015 – Esercitazione Europea di Protezione Civile

Simulazione di un soccorso

Da venerdì 9 a lunedì 12 ottobre 2015 si terrà “MODEX 2015 – Esercitazione Europea di Protezione Civile” che simulerà le operazioni di soccorso conseguenti ad un catastrofico sisma avvenuto nella città virtuale di “Modulistan” corrispondente ad Arcevia (AN).

L’esercitazione coinvolgerà ovviamente tutti gli enti a vario titolo interessati, e vedrà la presenza di osservatori provenienti da tutta Europa e di funzionari della Commissione Europea.

L’assistenza organizzativa e logistica per l’esercitazione italiana è coordinata dai Dipartimenti di Protezione Civile Nazionale e della Regione Marche; l’evento vedrà coinvolte ca. 250 persone. Interverranno all’esercitazione i moduli sanitari provenienti da Francia, Spagna ed Estonia, oltre ad un modulo di supporto ed assistenza tecnica (TAST). Il modulo italiano non viene ovviamente impiegato, ma alla Regione Marche spetta tutta la gestione organizzativa sul posto.

Le associazioni marchigiane di Croce Rossa Italiana, ANPAS e ARES parteciperanno all’esercitazione fornendo simulatori, truccatori e mezzi di trasporto.

 
Copy link
Powered by Social Snap