300 kg di prodotti da forno alle famiglie bisognose: premio al Comitato CRI Area Sud Milanese

300 kg di prodotti da forno alle famiglie bisognose: premio al Comitato CRI Area Sud Milanese
300 kg di prodotti da forno alle famiglie bisognose: premio al Comitato CRI Area Sud Milanese

Il Comitato dell’Area Sud Milanese della Croce Rossa Italiana ha ricevuto il premio alla virtù civica “Panettone d’oro”. Merito di questi volontari è stato quello di recuperare ogni settimana le eccedenze alimentari di bar e panificatori, per un totale annuo di circa 300 kg di prodotti, ridistribuendoli alle famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Opera e alle persone in condizioni di bisogno che sono seguite dall’Unità di strada. In questo modo, il Comitato ha ottenuto due importanti risultati: evitare lo spreco di cibo e aiutare concretamente chi è in difficoltà.
Un esempio di virtù civica da valorizzare e imitare. Grande è stata la soddisfazione dei volontari che avevano scommesso su questa attività sin dai suoi primi passi, in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Opera. Proprio questo scambio virtuoso tra diverse realtà del territorio rappresenta un valore aggiunto. 

Visto il successo dell’iniziativa, il Comitato dell’Area Sud Milanese della Croce Rossa Italiana ha deciso di estendere il progetto anche al Comune di Locate Di Triulzi, d’intesa con l’amministrazione comunale, per incrementare l’incisività e i risultati ottenuti nel 2017 a Opera.

“Panettone d’oro”: riconoscimento per il nostro impegno
Con grande soddisfazione delle donne e degli uomini che ogni giorno lavorano a tutte le attività solidali dell’Associazione, il Comitato dell’Area Sud Milanese della Croce Rossa Italiana è lieto di annunciare di aver ricevuto il premio alla virtù civica “Panettone d’oro”, con la seguente motivazione:

“Recupera settimanalmente le eccedenze alimentari di bar e panificatori e li ridistribuisce a una dozzina di famiglie, segnalate dai servizi sociali del Comune di Opera, e alle persone in condizioni di bisogno che sono seguite dall’unità di strada. In questo modo si ottengono due importanti risultati: evitare lo spreco di cibo e aiutare concretamente chi è in difficoltà. Un esempio di virtù civica che merita di essere conosciuto e valorizzato.

La soddisfazione nel ricevere questo riconoscimento è tanto grande quanto è stata grande la voglia di scommettere su questa attività quando è stata progettata, in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Opera. Proprio questa collaborazione tra diverse realtà del territorio, restituisce a nostro avviso un enorme valore aggiunto e traccia un sentiero certamente destinato a permettere a tutti gli attori della solidarietà di fare di più e fare meglio per la propria comunità.

Ringraziando tutti coloro che hanno voluto conoscere e approfondire il nostro servizio, nonché gli esercizi commerciali per la loro fondamentale disponibilità e generosità, invitiamo tutti coloro che volessero fare lo stesso – in un’ottica di scambio di informazioni e buone pratiche – a contattarci.

 
Copy link
Powered by Social Snap