La generosità, dalle pagine della rivista al gesto concreto
Milano, 11 Dicembre 2020 – Una storia di quelle belle da raccontare. Qualche settimana fa, nel mezzo della seconda ondata del Covid-19, che ha travolto la Lombardia ancora una volta con una forza inaudita, Vanity Fair decide di conoscere da vicino cosa succede nelle Associazioni di Volontariato aderenti ad ANPAS Lombardia e Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia. Per una settimana e più, giornalista, fotografo e tecnici si muovono attraverso le Province lombarde, dalla città di Milano fino a Varese, Como, per poi rientrare verso la Brianza. Incontrano persone, Volontari, Dipendenti, Soccorritori e non, raccolgono storie, frammenti, catturano volti.
Ne esce un lungo ed intenso servizio, che racconta con intimità e delicatezza, la vita di 40.000 persone, che vestono una divisa ed affrontano la paura, tutti i giorni, da anni.
E mentre nelle sedi Associative leggevamo la rivista e commentavamo tra noi quanto poco si sa di tutto quello che facciamo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, riceviamo una chiamata in cui ci viene chiesto “di cosa avete bisogno?”. Sorpassiamo lo sgomento, e troviamo una risposta comune, ANPAS Lombardia e CRI Comitato Regionale Lombardia.
Ne parliamo, spieghiamo le esigenze, non legate solo all’Emergenza Covid-19, ma alle attività che facciamo su tutto il territorio lombardo in modo capillare, e Vanity Fair ci accorda una donazione importante: due mezzi di soccorso fuoristrada. Due veicoli polivalenti da adibire secondo necessità in zona urbana o impervia, in pianura o in zona montana o lacustre/fluviale.
In pochi giorni si organizza la consegna dei veicoli, grazie alla collaborazione del Gruppo Autotorino – Filiale di Tavernerio abbiamo le auto che simbolicamente ci vengono consegnate Lunedì 7 Dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio.
La Presidente CRI Com. Regionale Lombardia, Sabina Liebschner, ed il Presidente Anpas Lombardia, Luca Puleo, dichiarano “siamo grati a Vanity Fair per il gesto di generosità nei confronti delle nostre Associazioni. Contribuirà a garantire un supporto costante e continuo alla Comunità”.
Grazie a gesti come questo continuiamo a garantire assistenza, servizio, presenza.