Gioco d’azzardo patologico: una dipendenza da combattere

GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO: UNA DIPENDENZA DA COMBATTERE è il nome del progetto partito in via sperimentale lo scorso dicembre a Paderno Dugnano. Il gioco d’azzardo patologico è una dipendenza, un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi.
Il giocatore compulsivo sperimenta l’incapacità di resistere a un impulso, ad un desiderio impellente, o alla tentazione di compiere un’azione pericolosa per sé e per gli altri. Quindi il giocatore compulsivo non ha un “VIZIO”, ha una “MALATTIA”, che può essere curata.

Il progetto guidato dalla Croce Rossa Paderno Dugnano con la partnership del Comune di Paderno Dugnano è completamente gratuito e persegue il duplice obiettivo di creare una maggiore consapevolezza nel cittadino rispetto al gioco d’azzardo, fornendo strumenti adeguati per individuare quando questo fenomeno si tramuta in dipendenza. In questo caso si opera intervenendo sugli utenti con colloqui individuali e il successivo inserimento degli utenti in un gruppo di sostegno.
La patologia del Gioco d’Azzardo Patologico si manifesta nel giocatore e spesso coinvolge l’intera famiglia. Per questo motivo gli utenti del progetto non sono solo i giocatori patologici ma anche i loro congiunti.

Facendo tesoro dell’esperienza di Croce Rossa Milano, il progetto si pone diversi obiettivi, promuovendo campagne di sensibilizzazione, mettendo a disposizione dei cittadini canali informativi per conoscere i problemi legati all’azzardo e contrastando il gioco d’azzardo patologico in diversi modi, sostenendo direttamente i giocatori ed i loro familiari offrendogli consulenza individuale e/o inserendoli in un gruppo di sostegno. I nostri utenti sono uomini, donne e ragazzi (in diverse fasce d’età) di Paderno Dugnano, Milano, Monza ed i comuni limitrofi.

E’ stata costituita una HELP LINE e, con l’aiuto ed il supporto del Comune di Paderno Dugnano che ringraziamo anche in questa sede, un CENTRO D’ASCOLTO E CONSULENZA SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ove i Volontari incontrano settimanalmente gli utenti e gli accompagnatori. Chiunque può contattarli, sia telefonicamente che inviando una mail con la certezza di essere ascoltato e, se lo desidera, aiutato.
Privacy e anonimato sono garantite, infatti agli utenti viene chiesto di fornire solo il nome di battesimo ed un numero telefonico.
Per informazioni visita il sito www.cripaderno.it/web/area-2/aiuto-gioco-azzardo-ludopatia-paderno-milano/ 

 
HELP-LINE GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
telefono: 334.621.19.23
(attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00, anche su chat WhatsApp/Telegram) .


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap