CRI Cermenate e Tigros. Una collaborazione vincente all'insegna della solidarietà.

 
Donazione di derrate alimentari, promossa dal Comitato CRI di Cermenate, in provincia di Como
Donazione di derrate alimentari, promossa dal Comitato CRI di Cermenate, in provincia di Como

La donazione di derrate alimentari, promossa dal Comitato CRI di Cermenate, in provincia di Como, ha avuto risultati incoraggianti.

L’attività di raccolta alimentare si è svolta, sabato 6 giugno 2019, nel supermercato Tigros, in via XXV aprile 48/50 a Cermenate. Durante le undici ore di raccolta alimentare effettuata nel punto vendita, le squadre di volontari CRI hanno ricevuto dai donatori circa 900 kg di prodotti alimentari, per un valore stimato di 1500 euro.

L’iniziativa è stata pianificata e diretta dall’Area Sociale del comitato cermenatese, con l’obiettivo di intercettare il bisogno alimentare non più soddisfatto dalla famiglia o da reti informali, riempiendo così spazi non coperti dall’intervento pubblico e dal mercato.

I dati statistici nazionali ci raccontano di una realtà sociale in cui aumentano gli italiani in povertà assoluta. Secondo i dati dell’Istat, il fenomeno riguarderebbe circa 5 milioni di individui, l’8,3% della popolazione residente, in aumento rispetto al 7,9% del 2016 e al 3,9% del 2008. Le famiglie in povertà assoluta, sarebbero 1,8 milioni.

“È stata la prima raccolta alimentare intrapresa dal nostro Comitato – racconta Massimo Gilardi, responsabile locale dell’Area Sviluppo – e abbiamo cercato di fare rete con diversi soggetti, pur differenziandoci per ruolo, mission, grado di organizzazione e tipologia di servizio. Abbiamo allacciato una prima importante collaborazione con l’azienda Tigros, che ci ha ospitato all’interno del suo spazio commerciale e fornito ogni tipo di assistenza logistica. Tigros è un’importante realtà della grande distribuzione, che conta 65 punti vendita nelle province di Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola, Como, Pavia, Vercelli e Milano.

I Frati minori del convento di Cermenate sono stati coinvolti nella filiera della solidarietà. I frati hanno una rete di rapporto con le famiglie bisognose sviluppata nel territorio. Abbiamo affidato a loro le derrate donate dai cittadini, per ridistribuire al “dettaglio” gli alimenti a chi ne ha bisogno”.

 
 
 

L’attività di raccolta alimentare si è svolta, sabato 6 giugno 2019, nel supermercato Tigros, in via XXV aprile a Cermenate
L’attività di raccolta alimentare si è svolta, sabato 6 giugno 2019, nel supermercato Tigros, in via XXV aprile a Cermenate
Undici ore di raccolta,  circa 900 kg di prodotti alimentari ricevuti per un valore stimato di 1500 euro.
Undici ore di raccolta, circa 900 kg di prodotti alimentari ricevuti per un valore stimato di 1500 euro.
 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap