QUALIFICATI 100 OPERATORI DAE E 6 AUTISTI SOCCORRITORI A CAMERI

corso-soccorritori-dae

Nella settimana fra il 22 ed il 26 Maggio, a Cameri, si sono svolti i corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per i frequentatori miltari e civili dei Reparti locati presso l’aeroporto. 
Questi appuntamenti di formazione hanno permesso di aggiungere 6 autisti soccorritori fra il personale militare e 101 operatori DAE (defibrillatore semiautomatico esterno).
Hanno collaborato alla realizzazione e svolgimento dei corsi il Corpo Militare Volontari della Croce Rossa della Valle D’Aosta e della Lombardia. Nella fattispecie, per il Comitato Lombardo, hanno prestato assistenza:

Cap. com. CRI Paolo BOTTINI: Istruttore/Monitore
Ten. com. CRI Egidio PETILLO: Ufficiale Coordinatore attività c/o A.M. Cameri (NO)
S.Ten. com. CRI Orazio IALEGGIO: Istruttore/Monitore
Serg. Magg. CRI Massimo BONCRISTIANO: Istruttore/Monitore
C.le CRI Domenico BRIENZA: Istruttore/Monitore

L’aggiunta di 4 defibrillatori all’aeroporto di Cameri e la formazione di così numerosi volontari pronti all’intervento è un traguardo di grande importanza poiché, in caso di arresto cardiaco, le manovre rianimatorie sommate all’utilizzo di una defibrillazione precoce entro i primi 3/5 minuti permettono di aumentare le probabilità di sopravvivenza del 50-70%. Fondamentale quindi la presenza di dispositivi salvavita e di volontari formati al loro utilizzo.
Il Colonnelo Roberto Zamponi, Comandante dell’Aeroporto, ha voluto ringraziare in prima persona i volontari della Croce Rossa per l’importante collaborazione.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.