QUALIFICATI 100 OPERATORI DAE E 6 AUTISTI SOCCORRITORI A CAMERI
Nella settimana fra il 22 ed il 26 Maggio, a Cameri, si sono svolti i corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per i frequentatori miltari e civili dei Reparti locati presso l’aeroporto.
Questi appuntamenti di formazione hanno permesso di aggiungere 6 autisti soccorritori fra il personale militare e 101 operatori DAE (defibrillatore semiautomatico esterno).
Hanno collaborato alla realizzazione e svolgimento dei corsi il Corpo Militare Volontari della Croce Rossa della Valle D’Aosta e della Lombardia. Nella fattispecie, per il Comitato Lombardo, hanno prestato assistenza:
Cap. com. CRI Paolo BOTTINI: Istruttore/Monitore
Ten. com. CRI Egidio PETILLO: Ufficiale Coordinatore attività c/o A.M. Cameri (NO)
S.Ten. com. CRI Orazio IALEGGIO: Istruttore/Monitore
Serg. Magg. CRI Massimo BONCRISTIANO: Istruttore/Monitore
C.le CRI Domenico BRIENZA: Istruttore/Monitore
L’aggiunta di 4 defibrillatori all’aeroporto di Cameri e la formazione di così numerosi volontari pronti all’intervento è un traguardo di grande importanza poiché, in caso di arresto cardiaco, le manovre rianimatorie sommate all’utilizzo di una defibrillazione precoce entro i primi 3/5 minuti permettono di aumentare le probabilità di sopravvivenza del 50-70%. Fondamentale quindi la presenza di dispositivi salvavita e di volontari formati al loro utilizzo.
Il Colonnelo Roberto Zamponi, Comandante dell’Aeroporto, ha voluto ringraziare in prima persona i volontari della Croce Rossa per l’importante collaborazione.