3° Corso di Aggiornamento Istruttori PSTI

cr lombardia

Il giorno 20 marzo 2016, presso il Comitato Regionale della Lombardia, si terrà il 3° Corso di Aggiornamento per Istruttori PSTI CRI, con l’obiettivo di preparare i partecipanti, ovvero i Soci CRI in possesso della qualifica di Istruttore PSTI CRI, alla metodologia didattica e all’utilizzo degli strumenti organizzativi e di comunicazione finalizzati all’attività di formazione nel percorso TSSA. Il Corso ha una durata di 9 ore di attività didattica, con test di ingresso (20 domande) da superare con punteggio > 75% di risposte esatte e valutazione in itinere sull’insegnamento teorico e pratico delle tecniche relative ai presidi utilizzati in ambulanza nel Soccorso Sanitario di Urgenza Emergenza 118.
Il Corso è obbligatorio per la conversione del titolo di Istruttore PSTI CRI in Istruttore TSSA CRI.

 

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

  1. Essere Socio Attivo CRI in regola con il pagamento della quota Associativa;
  2. Essere Istruttore PSTI CRI da almeno 2 anni
  3. Essere Monitore o Capomonitore attivo (nominativo presente nell’Albo nazionaledi cui alla O.P. 218/14 del 24/07/2014) in possesso della qualifica di operatore PSTI/TSSA o equipollente (Soccorritore Esecutore 118 AREU) da almeno 2 anni ed avere svolto nel biennio 2013-2014 regolari servizi di ambulanza per minimo 50 ore/anno, di cui almeno 25 in servizio di emergenza
  4. Essere preferibilmente Istruttore Soccorritore 118 AREU attivo da almeno 2 anni e iscritto all’Albo CeFRA ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale 37434 del 17 Luglio 1998;e) Avere effettuato almeno 2 Corsi per operatori PSTI/TSSA con almeno 8 ore di lezione per corso tra teoria e pratica, ancorchè inserite all’interno del percorso formativo per Soccorritori Esecutori 118 AREU.

Dei requisiti richiesti e della effettuazione dei Corsi di cui sopra in qualità di docente dovrà essere fornita evidenza, mediante copia del versamento della quota annuale CRI, dell’Attestato di Istruttore PSTI CRI e di Soccorritore Istruttore e mediante attestato di Docenza redatto dal Direttore di Corso o copia del verbale finale del Corso per Soccorritori Esecutori in cui si evinca la docenza medesima o dichiarazione sostitutiva del Presidente del Comitato CRI in cui è stato effettuato il Corso; non saranno accettate autocertificazioni.Sono esentati dalla presentazione della documentazione coloro che la avessero già presentata in occasione del bando relativo al Corso precedente. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande d’iscrizione al Corso di Aggiornamento per Istruttori PSTI CRI dovranno essere compilate ESCLUSIVAMENTE sul modulo predisposto (Anagrafica Istruttore) e parte integrante di questo bando, inviate complete di tutta la documentazione richiesta all’indirizzo salute@lombardia.cri.it specificando nell’oggetto della mail “Iscrizione Corso di Aggiornamento Istruttori PSTI 20 Marzo 2016 Milano” e pervenire entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 13 Marzo 2016.L’Autorizzazione del proprio Presidente alla partecipazione dovrà essere inviata alla Segreteria del corso alla mail sopra indicata.

Qualora un volontario abbia presentato la propria candidatura anche al Corso di Conversione per Istruttori Full D CRI, che si terrà il 19 Marzo p.v. a Milano dovranno essere inviate due distinte richieste, una per ogni tipologia di Corso.

POSTI DISPONIBILI

Al Corso di Aggiornamento potranno accedere massimo 30 partecipanti. Verrà data priorità alle domande di partecipazione secondo il seguente ordine:

  • Istruttori PSTI in possesso dell’attestato di Istruttore Soccorritore 118 AREU ed iscritto all’Albo CeFRA ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale 37434 del 17 Luglio 1998
  • Altri candidati

Farà fede la data e l’orario di arrivo della domanda.

Tra tutte le domande che perverranno nei termini previsti, verranno redatte 2 graduatorie: una da 30 posti per partecipanti al Corso e una con i restanti quali riserve. Gli inseriti nella graduatoria di riserva potranno accedere al Corso qualora vi siano dei non ammessi al Corso tra i primi 30.Coloro che risultassero inseriti nelle graduatorie ma non potessero frequentare o risultassero in esubero verranno ammessi automaticamente ad edizioni successive del Corso di Aggiornamento per Istruttori PSTI CRI che verranno organizzate dal Comitato Regionale.Il Corso verrà attivato con almeno 10 partecipanti. 

PERCORSO FORMATIVO

I 30 candidati dovranno seguire il Corso per l’intera durata e secondo il programma che verrà comunicato successivamente. Il Corso avrà inizio alle 8.00 del giorno 20 Marzo 2016 e terminerà alle ore 19 circa del medesimo giorno; la partecipazione al Corso è in uniforme.La faculty del Corso verrà nominata dal Delegato Area 1 Nazionale; il Coordinatore operativo del Corso sarà l’Educator PSTI CRI Fiorenzo Piazzi (Comitato Provinciale CRI Milano – Cell. 3395034849)

SPESE

Come da OP 01/15, le spese di viaggio, pranzo e corso, sono a carico del discente o del Comitato di appartenenza. E’ possibile usufruire di pranzo in loco, a carico dei partecipanti (costo Euro 10,00) da prenotare in mattinata; in alternativa è possibile pranzo al sacco.Il costo del Corso è fissato in € 10,00 a partecipante, da corrispondere il giorno del Corso all’atto della registrazione.

ALLEGATI

Copy link
Powered by Social Snap