Shots on Syria

Chiostro di Santa Marta
Chiostro di Santa Marta

Le drammatiche condizioni della popolazione siriana coinvolta nel sanguinoso conflitto, hanno indotto la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) ad attivarsi con la massima tempestività per alleviare le sofferenze di centinaia di migliaia di profughi e vittime. In quest’ottica è parso necessario non solo predisporre una rete d’interventi di soccorso e organizzare  iniziative volte a supportare concretamente l’azione di sostegno umanitario, ma sensibilizzare anche l’opinione pubblica mondiale in merito al dramma vissuto da quelle persone.

In proposito  l’Area IV del Comitato Provinciale CRI di Bergamo, disseminazione del diritto internazionale umanitario, dei principi fondamentali, dei valori umanitari e della cooperazione internazionale, ha fatto propria l’idea che anche altre componenti della Croce Rossa Italiana hanno realizzato nelle rispettive zone di competenza, allestendo  a Bergamo la Mostra  fotografica ” Shots on Syria” con sottotitolo “La crisi siriana vista dagli operatori umanitari del Movimento Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa,” frutto del talento e della sensibilità del bravo reporter  Ibrahim Malla, con le immagini degli operatori umanitari attivi sul campo, così da promuovere la cultura della solidarietà e della fratellanza. La bella mostra tenutasi a Bergamo dal 18 al 24 ottobre si è conclusa con un grande successo;altamente educativa, allestita  nel suggestivo Chiostro di Santa Marta,  nel centro della città, ha visto  una grande partecipazione di pubblico e di molte scolaresche.

 
 
L'inaugurazione
L’inaugurazione

L’inaugurazione è stata preceduta  dalla presentazione tenutasi  nel prestigioso Palazzo Frizzonicon un moderatore di
eccezione:il Sindaco di Bergamo dottor Franco Tentorio.
Dopo il saluto della Presidente del Comitato Provinciale CRI  di  Bergamo Dott. Sabina Liebschner, il professor Mauro Mazza docente di Diritto pubblico comparato presso L’università degli Studi di Bergamo ha tenuto un intervento dal titolo: “Il diritto umanitario: profili internazionali e comparati”. Di seguito la relazione dell’ufficio Regionale Tracing, RFL e Protezione Umanitaria e la presentazione della mostra illustrata dalla moglie dell’autore Silvia  Elzi Malla. All’inaugurazione era presente anche il Presidente della Banca Popolare di Bergamo Cav. Emilio Zanetti ,che ha concesso il prestigioso  Chiostro.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap