Seconda Edizione del “ROLLA DH”

Domenica, 15 settembre 2013, lungo i ripidi versanti del Monte Rolla, vicino a Sondrio, si è disputata la seconda edizione del “ROLLA DH”, gara ciclistica di downhill, specialità della MTB – Mountain Bike, che rientra nel gruppo dei “GRAVITY SPORT”. Questo sport estremo contempla discese vertiginose in sella a bici dal telaio molto robusto e i concorrenti indossano protezioni per il corpo e caschi integrali, poiché possono raggiungere velocità di 70-80 km/h.
A prestare l’assistenza sanitaria ai partecipanti a questa rischiosa disciplina sportiva, ancora una volta, gli Operatori R.S. del Nucleo Regionale S.M.T.S. della Lombardia.
Una quarantina gli iscritti alla gara, che si è sviluppata, in discesa, lungo un percorso estremamente tecnico ed impegnativo, che dalla località Ligari, giunge alla frazione di Triangia. Questo sentiero fa parte di una rete di sentieri recentemente recuperati e conosciuti come “itinerario nella memoria”.
A parte alcune cadute, che hanno procurato agli atleti solo traumi leggeri, la manifestazione si è svolta senza incidenti di rilievo. Sul tracciato della corsa, erano presenti 5 Operatori S.M.T.S. con 2 automezzi fuoristrada, 2 DAE, zaini sanitari, presidi per l’immobilizzazione, barelle, ecc.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap