Assistenza manifestazione “CIAPEL D'ORO” – Castione A. (SO)

Img Assistenza

Il Nucleo Regionale S.M.T.S. C.R.I. della Lombardia e la Squadra S.M.T.S. di Domodossola ancora “in pista”!
Domenica 7 luglio, a Castione Andevenno (SO) – in occasione dell’evento denominato “Ciapel d’Oro 2013” – gli Operatori Ricerca e Soccorso S.M.T.S., hanno affiancato il personale Volontario del Comitato Provinciale C.R.I. di Sondrio nell’assistenza ai partecipanti alla gara non competitiva di corsa in montagna: “Tra vigne e crap” (tra vigne e rocce).
Durante la manifestazione non vi sono stati incidenti. I soccorritori si sono disposti nella parte più pericolosa del percorso – dove era anche presente un tratto attrezzato con una catena “mancorrente” – per prevenire il rischio di “cadute dall’alto”, perfino di parecchi metri, che avrebbe potuto verificarsi a causa di scivolate o malori.

 
 
Img Assistenza 2

Anche una banale distorsione, tuttavia, che fosse capitata in questa zona, avrebbe richiesto un trasporto con sistemi adeguati all’ambiente, come quelli utilizzati dai S.M.T.S. in simili circostanze (barelle, funi, imbragature, ecc.).
Ad intervenire in caso di necessità erano pronti una autoambulanza, un automezzo fuoristrada, una autovettura 4X4 e una decina di soccorritori, equipaggiati con 3 DAE, zaini sanitari, presidi per l’immobilizzazione, barelle speciali, funi, ecc..
Come sempre, la Croce Rossa Italiana è presente dove c’è bisogno di un servizio qualificato e altamente professionale e di una assistenza pronta ed efficace.

Vittorio Ortelli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap