Martedì 13 ottobre a Cogoleto (GE) incontro informativo con i Volontari sui temi della migrazione, mediazione culturale, attività RFL ed in particolare sul progetto MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati)
Martedì 13 ottobre 2015 a Cogoleto (GE) presso la Sala Consiliare in via Rati 66, si svolgerà un incontro informativo con i Volontari sui temi della migrazione, mediazione culturale, attività RFL con particolare focus sul progetto Minori Stranieri Non Accompagnanti (MSNA) organizzato dall’ Area 2 – Sociale del Comitato Regionale della Liguria. L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Marta Parisi (Field Officer/Data Manager CRI) e da un Mediatore Culturale del Comitato Centrale.
La CROCE ROSSA ITALIANA ha pianificato due azioni principali, dedicando particolare attenzione a due bisogni prioritari dei minori:
1. Mantenere / ricostituire l’unità familiare procedendo rapidamente al rintraccio di membri della famiglia separati nel percorso migratorio e nelle operazioni di soccorso; Facilitare i contatti con le famiglie dei MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) rimaste nel paese di origine. Sensibilizzare tutti gli attori sul diritto di sapere dei MSNA, come uno dei diritti fondamentali.
2. verificare le condizioni igienico-sanitarie di accoglienza e di tutela della salute nei centri di accoglienza dedicata ai MSNA.