La Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Liguria si prepara ad ospitare la XXIII Gara Regionale di Primo Soccorso, un’occasione straordinaria per mettere in mostra le abilità e la dedizione dei volontari nel fornire assistenza in situazioni di emergenza. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato di Imperia e con il patrocinio del Comune di Imperia, promette una giornata di apprendimento, competizione e coinvolgimento comunitario.

L’evento si terrà il 10 settembre 2023 e si estende dalle ore 10:30 alle 19:00 presso Calata G.B. Cuneo, nel cuore di Imperia Oneglia. Questo pittoresco scenario offrirà il palcoscenico ideale per ospitare le sfide della competizione e permettere alla cittadinanza di partecipare attivamente all’evento.

L’elemento centrale dell’evento è rappresentato dalle 11 stazioni di gara, ciascuna delle quali creerà un ambientazione simulata in cui le squadre di volontari dovranno dimostrare le loro competenze in diversi settori. Dagli scenari di emergenza sanitaria a quelli sociali e di Diritto Umanitario, le sfide metteranno alla prova la prontezza, la coordinazione e la risoluzione dei partecipanti.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti e della cittadinanza, l’evento sarà accompagnato da un Villaggio CRI. Questo spazio sarà un punto di informazione e interazione per il pubblico, dove i visitatori potranno apprendere di più sul lavoro della Croce Rossa Italiana e sulla sua missione nel campo dell’assistenza umanitaria. Sarà anche una piattaforma per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della formazione di base in primo soccorso.

La giornata culminerà con una cerimonia di premiazione alle ore 19:00, dove verranno riconosciuti i risultati e gli sforzi delle squadre partecipanti. In un gesto di gratitudine e celebrazione, i volontari saranno trattati con un rinfresco e godranno di un’atmosfera vivace grazie alla presenza di musica dal vivo.

“Questa gara non è solo un test delle competenze dei nostri volontari, ma anche un’opportunità per coinvolgere la comunità e promuovere la cultura del primo soccorso. Vogliamo dimostrare quanto sia importante essere preparati in caso di emergenza e quanto il nostro lavoro possa fare la differenza nelle vite delle persone,” ha dichiarato  Maurizio Biancaterra, Presidente Regionale della CRI Liguria.

 

Locandina XXIII Gara Regionale PS Imperia

Copy link
Powered by Social Snap