Grande impegno e disponibilità per una giornata  impegnativa per i Comitati di Croce Rossa Italiana della Liguria impegnati nella gestione dell’emergenza idrogeologica. Dagli interventi sulla costa dovuti alle mareggiate a quelli nell’entroterra per il forte vento; dal supporto alla popolazione per aiutare nel ripristino delle attività i Volontari sono stati impegnati sul territorio.Importante anche il presidio delle unità SMTS e OPSA pronte a intervenire nelle situazioni più impegnative.
I Comitati di Croce Rossa Italiana presenti nel territorio ligure rappresentano un importante presidio a sostegno della cittadinanza. Un punto di riferimento sempre presente in particolare per far fronte alle emergenze di tipo idrogeologico tipiche del nostro territorio.

Il Presidente Regionale di CRI Liguria, Maurizio Biancaterra ringrazia quanti, ancora una volta si sono impegnati per far fronte a questa nuova emergenza.

Nel pomeriggio del 2 ottobre sono stati  effettuati i seguenti interventi con motopompe e volontari di Riva Trigoso (GE), Santa Margherita Ligure (GE) e Lavagna(GE): villa, scantinato, 3 pozzi ascensore, scantinati e garage, 2 pozzi ascensore + 10 scantinati, 1 pozzo ascensore + garage
Interessate le  zone di Sestri Levante, Riva Trigoso e Casarza Ligure

Comitato CRI Cicagna (GE) segnala che sulla strada comunale che porta alle frazioni di monteghirfo e canavissolo del comune di Lorsica che era interrotta nel tratto di competenza del comune Favale di Malvaro, gli operai del comune hanno aperto un varco percorribile anche dai mezzi di soccorso.

Comitato CRI Cicagna (GE) segnala che la strada comunale che porta alle frazioni di Monteghirfo e Canavissolo del Comune di Lorsica è interrotta nel tratto di competenza del Comune Favale di Malvaro. Effettuato sopralluogo con n. 2 volontari, presenti sul posto operai del comune, Sindaco e forze dell’ordine.
40 persone isolate senza rilevanti problemi sanitari. Autoveicoli a valle della frana, gli operai cercheranno di aprire varco pedonale per permettere raggiungimento autoveicoli.

In seguito ad innalzamento fiume Roja a Ventimiglia (IM) il comitato locale con personale OPSA hanno aiutato le persone in difficoltà.

Cicagna durante tentativo di raggiungere la frana, trova strada bloccata da albero caduto che grazie a cittadini in loco viene risolto in pochi minuti.

Oltre 10 operatori attivi sulle varie postazioni (COR, CCS, SOR), oltre al personale che è in pronta disponibilità come gli Operatori  OPSA e SMTS.

 

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap