Inaugurazione Sala Operativa Regionale CRI Liguria

Si è tenuta, alla presenza del Segretario Generale Flavio Ronzi, del Presidente Regionale CRI Liguria Maurizio Biancaterra, della Segretaria Regionale Gabriella Salvioni l’inaugurazione della nuova Sala Operativa Regionale della Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale della Liguria.
All’inaugurazione ha preso parte anche il Dirigente della Protezione Civile della Regione Liguria, dott. Stefano Vergante.

La Sala Operativa Regionale (SOR) è la struttura incaricata di gestire le situazioni di emergenza e calamità nonché fornire supporto alle Sale Operative Locali della Croce Rossa nella Regione Liguria.

E’ attiva 24 ore su 24 ore, in modo tale da garantire, in completa sinergia con la Sala Operativa Nazionale (SON) e le Sale Operative Locali (SOL), una risposta in tempo reale ad emergenze o eventi di varia natura quali calamità naturali, assistenza a grandi eventi, assistenza durante il disinnesco ordigni bellici, ecc.
In coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Liguria, svolge una importantissima azione informazione e prevenzione dei rischi nonché di coordinamento e movimento di tutte le risorse disponibili messe in campo: uomini, mezzi, materiali e strumentazioni proprie e/o provenienti dai Comitati CRI della Regione.

E’ parte integrante, con propri uomini, mezzi ed attrezzature del segmento CRI – Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile.

Le principali funzioni svolte comprendono:
– Coordinamento e supporto alle Sale Operative Provinciali e Locali CRI della Regione Liguria;
– Attività di informazione e prevenzione dei rischi;
– Ordini di partenza e di rientro di personale, mezzi e materiali;
– Supporto Amministrativo-Contabile nella gestione dei Benefici di Legge (artt. 39 e 40 del D.Lgs. 01/2008);
– supporto logistico e informatico per eventi o manifestazioni: (Seminari, Corsi, Campi Scuola formativi, ecc.).
La Sala Operativa Regionale della CRI Liguria ha sede in Corso Gastaldi 11, in un’area strategica dal punto di vista logistico in quanto collocata in posizione di assoluta centralità rispetto al nodo ferroviario di Genova Brignole, ai Caselli Autostradali di Genova Ovest e Genova Nervi e posizionata al centro della Città di Genova.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap