Il Comitato Regionale della Liguria organizza il 4° Corso di formazione per Operatore di Ricerca e Soccorso S.M.T.S. di I° Livello

locandina

Il Comitato Regionale CRI della Liguria organizza il 4° Corso di formazione per Operatore di Ricerca e Soccorso S.M.T.S. di I° Livello, con l’obiettivo di potenziare le proprie risorse umane necessarie all’assolvimento dei compiti statutari della CRI e migliorare le capacità di risposta nel caso di emergenze e disastri, con riferimento particolare all’impiego dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse e/o scomparse in superficie, disperse e/o sepolte sotto frane e smottamenti, in ambiente urbano, disperse e/o sepolte sotto le macerie, vittime di eventi atmosferici ed altre cause accidentali, evacuazione persone da edifici civili, impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto, spazi confinati, assistenza a grandi eventi e manifestazioni a massiccio afflusso di pubblico, ecc..

Per partecipare al corso sono necessari i seguenti requisiti:

– essere socio CRI

– aver conseguito il brevetto PS-TI o TSSA (oppure sanitario in area critica)

La documentazione relativa all’iscrizione al corso, il modulo “A1” allegato al bando, il certificato medico ed il curriculum professionale CRI, deve essere inviata a mezzo posta elettronica entro il giorno 1 ottobre 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: alessandro.bussolino@cri.it/ tel. 320 4399262 ed, in originale, dovrà essere consegnata al momento della selezione.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 7 ottobre 2017 a Savona dalle ore 08:00 (ritrovo presso il Comitato Provinciale CRI, sito in via Scarpa 7)

Prova di selezione:
– Marcia di km 5, con dislivello in ascesa di metri 350 e zaino con peso minimo di Kg 10 da compiere entro minuti 60;

– Prova pratica di B.L.S. e gestione del paziente traumatizzato, algoritmo ABCDE (superata/fallita), da eseguire a fine marcia;

– Colloquio finale

La selezione è superata se viene completata la marcia entro il tempo limite (il risultato cronometrico stabilisce la graduatoria di accesso al corso in funzione dei posti disponibili), se viene superata la prova di soccorso e se vi è il parere favorevole della commissione, alla partecipazione del candidato al corso al termine del colloquio finale.
L’esito positivo della prova di selezione ha validità di quattro mesi, dopo i quali il candidato è tenuto a ripetere tale prova se il corso non ha avuto inizio.

Il percorso educativo è articolato in tre parti:

Il primo periodo, della durata di 7 giorni consecutivi prevede l’insegnamento delle materie tecnico-scientifiche attraverso lezioni teoriche frontali, laboratori ed esercitazioni pratiche anche in ambiente ed attività fisica intensa quali corsa e marce affardellati.

Il secondo periodo, della durata di almeno 15 giornate è dedicato, invece, all’approfondimento di alcuni degli argomenti trattati nella prima fase ed all’insegnamento delle materie sul piano pratico in ambiente. Queste 15 giornate saranno incentrate prevalentemente nei giorni di Sabato e/o Domenica dei mesi a seguire.
Al termine del secondo periodo è previsto lo svolgimento di esame teorico pratico per il conseguimento del brevetto .

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEI PRIMI DUE PERIODI NON SONO AMMESSE ASSENZE

L’ultimo periodo è di tirocinio obbligatorio. Durante questa fase l’ Allievo – affiancato da un Tutore (Istruttore – Aiuto-istruttore – Operatore II Livello – Operatore I livello esperto) sperimenta e accresce quanto appreso durante le fasi precedenti del corso di formazione, partecipando alle esercitazioni e può essere impiegato negli interventi reali.

La quota di  iscrizione al corso è di € 200,00 (duecento/00) ed include le spese di soggiorno, vitto, uso dei materiali ed attrezzature necessari per lo svolgimento dell’addestramento, nonchè per ricevere le dispense del corso su supporto informatico.
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap