Vademecum sul funzionamento degli organi locali della CRI
Il Presidente Regionale ha inviato a tutti i Comitati un breve vademecum sul funzionamento degli organi locali, che vi consenta di percorrere con serenità i primi passi relativi all’attivazione degli organi collegiali dei Comitati C.R.I. Al vademecum sono allegati dei modelli in formato editabile, da adattare.
Dopo quasi otto anni, infati, i Comitati della Croce Rossa Italiana tornano a pieno regime di rappresentatività, con un Presidente ed un Consiglio Direttivo, spazio di confronto, dove adottare le migliori e più efficienti decisioni, idonee ad implementare le delibere dell’Assemblea, luogo principe di partecipazione.
In questo triennio, i Comitati C.R.I., seppur in gestione monocratica, sono stati protagonisti in Sicilia di una rinascita in termini di quantità e qualità dei servizi, e sono aumentati i Volontari che hanno deciso di servire il territorio sotto la bandiera della Nostra Associazione.
Il Presidente Regionale ha sottolineato come sia “assolutamente necessario, anche e soprattutto nel contesto degli organi associativi, che i Principi fungano da cornice insostituibile ed irrinunciabile per il nostro operato, in quanto centrali per l’identità della Croce Rossa e per il perseguimento dello scopo comune al Movimento Internazionale. Tutte le nostre iniziative devono trovare lì un loro fondamento. Abbiamo il dovere di servire le comunità con le prerogative che la C.R.I. ha l’onore ed il dovere di vantare e difendere“.