Si sono tenuti dal 7 all’11 gennaio i corsi 303°, 304° e 305° di Operatore Internazionale DIU presso la storica Scuola Militare Teulié di Milano, fondata nel 1802 e situata nel cuore del capoluogo lombardo in Corso Italia.

Un traguardo significativo fortemente voluto sia dalla Scuola sia da Croce Rossa Italiana , che alla sua seconda edizione  dopo il successo del corso di novembre 2024  ha visto la formazione di 90 discenti, di cui 15 appartenenti al quadro permanente dell’Istituto tra i quali anche il comandante della Scuola , Colonnello Antonio Calligaris.

La direzione dei corsi , affidata a S.lla Barbara Bazzoli, al Capitano CRI Fabiano Beduini e alla Volontaria Irene Bressan (tutti afferenti al Comitato Regionale Lombardia) ha avuto l’onore di organizzare il programmai, curando lo svolgimento  delle attività formative che sono state tenute in parallelo contemporaneamente in due aule diverse per implementare la didattica e la comprensione degli argomenti in questa prestigiosa sede.

La collaborazione instaurata con la Teulié si conferma altamente efficace e auspichiamo possa consolidarsi come appuntamento fisso nel calendario formativo annuale, in modo da poter continuare con la diffusione dei Principi del Diritto Internazionale Umanitario  presso le FF.AA. sin dall’ingresso dei giovani militari presso questa struttura e nel contempo rafforzando la preparazione del personale permanente per le attività d’istituto in un contesto internazionale sempre più velocemente in cambiamento.

Un doveroso e sentito ringraziamento deve essere rivolto a tutti i nostri volontari che hanno dato disponibilità ad essere impiegati come docenti, tutors e staff in questo particolare periodo dell’anno e che hanno contribuito in maniera decisiva alla buona riuscita dell’attività

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.