Il Presidente di Regione Lombardia, On. Roberto Maroni, visita la Croce Rossa lombarda

Evento storico, la prima visita di un Presidente della Regione nella sede del Comitato Regionale
Evento storico, la prima visita di un Presidente della Regione nella sede del Comitato Regionale

Il Presidente di Regione Lombardia, On. Roberto Maroni, ha fatto visita oggi alla sede della Croce Rossa lombarda.

Si è trattato di un evento storico, la prima visita di un Presidente della Regione nella sede del Comitato Regionale, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni alla Croce Rossa della Lombardia e ai suoi ​operatori.
Un viaggio all’interno di una delle più prestigiose e blasonate sedi della Croce Rossa nel mondo, che ha toccato la storia passata, presente e futura della nostra Associazione.

Il Presidente Maroni, accompagnato dal Presidente Regionale CRI Antonio Arosio, ha visitato l’ambulatorio della CRI di Milano, gli uffici del Comitato Regionale e, dopo essersi intrattenuto per un colloquio privato con il Presidente Arosio, ha salutato i Volontari e Dipendenti presenti in aula magna.

Nel corso dell’incontro privato, si sono toccati molti argomenti di attualità che vedono la CRI parte attiva con l’Ente Regione rispetto ad alcune tematiche fondamentali: il rischio della drastica diminuzione del volontariato “sanitario” e il tema legato alla sempre più frequente presenza in Regione di società inadeguate e impreparate, dal punto di vista del soccorso sanitario.

A tal fine il Presidente Arosio ha chiesto al Presidente Maroni, ottenendone l’approvazione, la costituzione di un Tavolo Regionale con tutte le Associazioni di Volontariato che operano in Regione nel settore del soccorso sanitario affinché si possano individuare le migliori soluzioni per garantire al cittadino, unico destinatario di ogni istanza, un soccorso tempestivo, adeguato e professionalmente qualificato.

Rispetto alla formazione dei Volontari il Presidente Arosio ha chiesto una maggiore attenzione per i percorsi formativi che la CRI tutta, civile e ausiliaria delle Forze Armate, mette in campo per consentire ai propri operatori di garantire il massimo grado di assistenza alla persona: occorre che questi percorsi formativi possano ottenere un riconoscimento dalle istituzioni regionali affinchè la professionalizzazione acquisita non resti autoreferenziale, bensì patrimonio dell’intera collettività.

“Sono estremamente contento​ e profondamente soddisfatto​ della visita del Presidente Maroni” ha detto il Presidente Regionale Arosio “perchè, con la sua presenza in casa nostra, ha testimoniato la vicinanza della Lombardia all’azione che svolgiamo tutti i giorni a favore dei più bisognosi e ci ha riconosciuto il ruolo attivo, di leadership, stimolante e fattivo del volontariato tutto in Regione. Sono ancor più soddisfatto degli sviluppi futuri che questa visita porterà con sé, sia in termini strategici che in termini operativi” ha concluso Arosio. 

Il Presidente Maroni si è congedato dopo aver firmato il Libro degli Ospiti d’Onore lasciando una dedica della sua presenza e un segno del suo apprezzamento sia per quanti operano oggi ​nell’Associazione e sia per quanti nei 153 anni passati vi hanno operato garantendo assistenza, solidarietà e umanità ai cittadini in difficoltà.

Rassegna stampa:https://www.luinonotizie.it/2018/01/12/croce-rossa-maroni-breve-tavolo-confronto-facilitare-attivita…http://www.mi-lorenteggio.com/news/58585http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2018/01-…http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/01/12/croce-rossa-maroni-a-breve-tavolo-di-confronto-per-fac…http://www.askanews.it/cronaca/2018/01/12/lombardia-maroni-a-breve-tavolo-confronto-su-croce-rossa-p…http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=57846

 
Copy link
Powered by Social Snap