Prosegue senza sosta l’attività dei volontari della Croce Rossa Italiana a supporto delle persone senza dimora in questi giorni di freddo e maltempo. Migliaia le persone raggiunte ogni sera dalle oltre novanta Unità di strada della CRI, in particolar modo nel Centro e Nord Italia, dove il gelo e la neve si stanno facendo sentire con particolare intensità.

Sabato scorso, durante un’iniziativa straordinaria, il Comitato di Torino è riuscito a raccogliere quasi 900 coperte, grazie alla generosità di privati cittadini e aziende e all’impegno di Lucia Gravante, attrice e madrina dell’evento, conosciuta dal pubblico televisivo nel ruolo della Sorvegliante nel Collegio di Rai 2, nonché volontaria della Croce Rossa. Il materiale raccolto sarà distribuito dalle Unità di Strada della CRI alle oltre 600 persone che vivono all’addiaccio e alle quali ogni sera i volontari cercano di non far mancare mai anche un bicchiere di thè, un pasto caldo e una parola di conforto. “La difficoltà più grande è convincerli ad andare a dormire nei dormitori aperti dal Comune, uno dei quali è gestito da noi”, spiega Giuseppe Romeo, responsabile delle Unità di Strada del Comitato di Torino.

Difficoltà analoghe anche a Roma e a Milano. Nella Capitale il Comitato dell’Area Metropolitana ha intensificato l’attività con uscite quotidiane delle Unità di Strada per offrire un’assistenza costante e capillare. Diverse anche le strutture attrezzate messe a disposizione dal Comune per cercare di assicurare un luogo caldo dove trascorrere la notte.

Piano di copertura per tutte le sere della settimana pure a Milano con 22 uscite settimanali organizzate dal Comitato meneghino e dai Comitati dell’hinterland. Nel capoluogo lombardo, oltre alla distribuzione di beni essenziali, operano delle Unità di Strada specializzate: una medica, che assicura cure sanitarie di base, una psicologica, che offre un percorso terapeutico individuale con eventuale invio ai servizi locali, e una educativa, che affianca le persone senza dimora nel tentativo di aiutarli a riscoprire l’autonomia e il potenziale persi. Oltre a questo, nella Centrale Operativa del Comitato è attivo 24h su 24, 7 giorni su 7, il Servizio Segnalazioni del Comune di Milano, dove operatori e volontari rispondono alle telefonate allo 02-88447646 (per il solo Comune di Milano), numero al quale è possibile segnalare la presenza di persone senza dimora in difficoltà.

Capillare l’attività delle Unità di Strada e in generale a supporto delle persone senza dimora anche nel resto del Paese: a Firenze il Comitato locale ha attivato anche un servizio di accompagnamento alle strutture di accoglienza invernale della città, mentre a Napoli la Croce Rossa ha messo da tempo a disposizione delle persone in condizione di fragilità due ambulatori sociali aperti ogni giorno.

Copy link
Powered by Social Snap