Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e CRI sulla formazione nell'Area Emergenza

 
 
Assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni con il Presidente Regionale Antonio Arosio
Assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni con il Presidente Regionale Antonio Arosio (foto di repertorio)

La deliberazione N° XI / 1190 rappresenta non solo il riconoscimento, per la prima volta, della formazione di Croce Rossa da parte dell’Istituzione Regionale ma anche l’apertura di un rapporto sinergico nel settore delle emergenze tra CRI e Regione Lombardia.
È stato raggiunto l’obiettivo strategico di stipulare un Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Croce Rossa Italiana per il reciproco riconoscimento dei corsi base di formazione per l’operatività in Protezione Civile in quanto risultano del tutto simili e analoghi sia per i contenuti didattici sia per le metodologie formative.
Sono stati equiparati gli standard formativi del corso base della Croce Rossa Italiana denominato OP.EM a quelli del corso base obbligatorio per gli operatori iscritti all’Albo regionale del Volontariato di Protezione civile al fine di non penalizzare i Volontari di Protezione civile delle O.V.P.C. di Regione Lombardia e i Volontari OP.EM. della C.R.I. che volessero passare da un’attività all’altra.
Sino ad oggi erano costretti a frequentare nuovamente i rispettivi percorsi formativi.
Il presidente del Comitato Regionale della Lombardia della CRI, Antonio Arosio, sottolinea “Al di là del contenuto specifico dei corsi, certamente importante, mi preme sottolineare come, grazie al lavoro che tutti i Comitati hanno costantemente svolto sul proprio territorio, Regione riconosce alla CRI un ruolo determinante ed affidabile nella gestione dei soccorsi di massa e la individua come partner affidabile e serio”.
Questo è il frutto del lavoro silenzioso ed ammirevole di migliaia di Volontari e centinaia di Dipendenti che, quotidianamente, rappresentano al meglio la nostra identità e  testimoniano i nostri 7 Principi!

 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap