Missione “Porte Aperte per l’Umanità”: l’esperienza di Brugherio

Missione “Porte Aperte per l’Umanità”: l’esperienza di Brugherio
Missione “Porte Aperte per l’Umanità”: l’esperienza di Brugherio

Croce Rossa Italiana – Comitato di Brugherio inaugura il corso volontari 2018 con una lezione “a porte aperte”, che si svolgerà lunedì 8 ottobre presso l’auditorium civico in via San Giovanni Bosco 29 a partire dalle ore 21.00.

La conferenza è pensata per un ampio pubblico e si rivolge a tutta la cittadinanza, alle associazioni e alle aziende del territorio. La lezione a porte aperte vuole accendere i riflettori sulla delicata e drammatica situazione della vicina Bosnia ed Erzegovina, in particolare si racconterà cosa è stato fatto e cosa si può fare per affrontare l’emergenza umanitaria in atto.

La Croce Rossa della Federazione di Bosnia ed Erzegovina ha infatti visto un drammatico aumento dei migranti e si è adoperata per far fronte a questa emergenza umanitaria. L’appello è giunto qui in Italia grazie a Ibrahim Malla, referente per la cooperazione internazionale della Lombardia. In particolare, è emersa la disperata situazione del campo di Bihać, un ex dormitorio per studenti ora abbandonato, affidato alla Croce Rossa di Bihać per farne un centro di accoglienza: i migranti dormono in tende, la pioggia entra dal soffitto e manca ogni cosa.

Diversi comitati, tra cui Brugherio, hanno risposto all’appello e il 28 giugno è partito il convoglio della Croce Rossa Italiana Regione Lombardia. 

In questa lezione racconteremo la nostra esperienza nell’ambito del progetto “Tutti Fratelli – Porte Aperte per l’Umanità”, che ci ha visti protagonisti a fine giugno, insieme ad altri comitati lombardi. Obiettivo della missione: portare alla Croce Rossa della Federazione di Bosnia ed Erzegovina il materiale raccolto in Lombardia: materassi, coperte, beni di prima necessità, pannolini e prodotti per l’infanzia che serviranno per l’accoglienza dei migranti che hanno percorso la rotta balcanica.

In concomitanza con la conferenza è prevista una mostra fotografica a cura di Ibrahim Malla, fotografo professionista, testimone di diverse missioni umanitarie nelle zone più calde della Siria.

Info: www.cribrugherio.org e comunicazione@cribrugherio.org

 
 
 
Croce Rossa Italiana – Comitato di Brugherio
 
Croce Rossa Italiana – Comitato di Brugherio
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.