CORSO DI FORMAZIONE Servizio Ricerche, Restoring Family Links e Protezione

Comitato CRI di Lipomo (CO) - 16/17 Giugno 2018
Comitato CRI di Lipomo (CO) – 16/17 Giugno 2018

Al fine di ampliare e rafforzare ulteriormente la rete, si organizza un corso di formazione Servizio Ricerche, Restoring Family Links e Protezione presso il Comitato CRI della provincia di Como, sede di Lipomo (CO) nelle date 16 – 17 giugno 2018.

Non conosci appieno il Servizio Ricerche, Restoring Family Links e Protezione, in fondo all’articolo trovi un’accurata e completa descrizione [1].

 Il corso prevede la partecipazione di un massimo di 44 volontari provenienti da diverse regioni, secondo la ripartizione seguente: 

• 6 volontari della CRI Piemonte
• 6 volontari della CRI Liguria
• 6 volontari della CRI Emilia-Romagna
• 6 volontari della CRI Veneto
• 20 volontari della CRI Lombardia

Il corso si articola in due giornate dedicate alla trattazione dei seguenti moduli tematici: 
• La rete RFL internazionale;
• Il Servizio RFL in Italia;
• Attività e strumenti;
• Migrazione e Protezione;
• Servizio RFL e supporto psicosociale;
• La rete RFL locale.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche relative alle attività RFL (informativa, modulistica, promozione e networking), offre approfondimenti tematici e include una simulazione volta a consentire al volontario di familiarizzare con gli scenari possibili del Servizio RFL. I volontari formati saranno incoraggiati ad intraprendere attività RFL nei rispettivi comitati, supportati dagli Uffici regionali Ricerche, RFL e Protezione territorialmente competenti e dal Comitato CRI Nazionale. 

Il programma dettagliato del corso è scaricabile dal link a fondo pagina.

Informazioni logistiche: Il corso si terrà presso la sede di Lipomo (CO) del Comitato CRI della Provincia di Como. La struttura, sita in Via Oltrecolle 289 a Lipomo, è munita di aula didattica, supporti audiovisivi e tutto l’occorrente per il vitto. L’alloggio, se necessario, è previsto presso la struttura stessa. La zona dispone di parcheggi pubblici oltre ad alcuni posti auto interni per auto CRI. Il corso è gratuito per i volontari e i dipendenti partecipanti, a carico del proprio Comitato CRI le spese di viaggio. Deadline di iscrizione: 6 giugno 2018 ore 23.59.

Iscrizione online a questo link a cui seguirà conferma a mezzo email dell’avvenuta iscrizione e maggiori dettagli logistici per gli iscritti.

Segreteria Organizzativa: Ufficio Regionale Ricerche, RFL e Protezione CRI Lombardia
Recapiti: 3386524826; rfl@lombardia.cri.it 
Referenti: Sautto Domenico (ufficio locale RFL Como); Jachetti Alessandro (ufficio regionale RFL Lombardia)

[1] Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si impegna a ristabilire i legami familiari che possono interrompersi per ragioni di guerre, conflitti interni, disastri, migrazione o altre situazioni di emergenza umanitaria. Avvalendosi della sua rete internazionale, il Movimento supporta le persone che perdono il contatto con la propria famiglia al fine di ripristinare e mantenere tale contatto grazie al Servizio Restoring Family Links, il cui acronimo solitamente utilizzato è Servizio RFL. 

Il Servizio RFL di Croce Rossa Italiana collabora regolarmente con i Servizi RFL delle altre Società Nazionali, con le Delegazioni del CICR e l’Agenzia Centrale delle Ricerche di Ginevra. Sul territorio nazionale, il Servizio RFL dialoga con le istituzioni e opera in sinergia con le associazioni umanitarie. Attualmente, il Servizio RFL in Italia si esplica nell’attività svolta dall’Ufficio Nazionale, dagli Uffici Regionali e Locali di Ricerche, RFL e Protezione. La rete nazionale RFL è in costante ampliamento, per rispondere ai bisogni crescenti delle famiglie che sono alla ricerca dei propri cari. 

Attualmente, il Servizio RFL di Croce Rossa Italiana si esplica nell’attività svolta dall’Ufficio Ricerche, RFL e Protezione del Comitato Nazionale, dagli Uffici Regionali Ricerche, RFL e Protezione e dagli Uffici locali Ricerche, RFL e Protezione. Grazie all’attività di ricerca e al continuo scambio di informazioni, tali Uffici hanno acquisito un bagaglio enorme di esperienza dando vita ad una rete RFL in costante crescita. L’ampliamento ed il rafforzamento della rete RFL in Italia costituisce una priorità, nell’ottica di uno sviluppo capillare del Servizio RFL volto a rispondere in maniera efficace alle richieste delle famiglie che sono alla ricerca dei propri cari.

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap