Aviva Community Fund. Al via le votazioni online!

Aviva Community Fund.
Aviva Community Fund.

Sono iniziate da poco le votazioni per decidere i 10 progetti vincitori dell’iniziativa a scopo benefico e sociale denominata “Aviva Community Fund”, organizzata da Aviva Italia Holding S.p.a. uno dei principali gruppi assicurativi al mondo che ha una capillare presenza in Italia, dove investe in attività no-profit con l’intento di individuare progetti di utilità sociale a cui destinare un contributo economico. 

Per la terza edizione, i progetti proposti devono rientrare in una delle seguenti categorie: sostegno alla salute, al fianco degli anziani e occupazione. 
Croce Rossa Italiana, sempre sensibile e attiva per alleviare le sofferenze della comunità, è tra i partecipanti di questa iniziativa con l’obiettivo di aiutare le giovani generazioni ad entrare nel mondo del lavoro e di migliorare le loro competenze.   

Sono tre i progetti promossi da Croce Rossa che è possibile votare fino al 29 Marzo al link https://community-fund-italia.aviva.com/voting/utente/registro clicca su “Registrati con FB” e assegna i 10 punti a disposizione al progetto per te più valido:

•    “E-learning Platform” –  sviluppato dal Comitato Nazionale – (https://goo.gl/Cgg5y5)
•    “Prendiamoci a Cuore” del Comitato Area Sud Milanese –  (https://goo.gl/Tu1VTq)
•    “Progetto ConTatto” del Comitato di Monza – (https://goo.gl/XfAwv7)

– “E-learning Platform” 
Il tasso di disoccupazione giovanile italiano, per chi ha tra i 15 e i 24 anni, è uno dei più elevati tra i ventotto paesi europei: nel 2015, come rileva Eurostat, raggiungeva il 40,3 per cento, dato superato solo dalla Grecia con il 49,8 per cento e dalla Spagna con il 48,3 per cento. La disoccupazione media europea in quell’anno era pari al 20,3 per cento e la Germania, con il 7,2 per cento, aveva il tasso di disoccupazione giovanile più basso.

Con l’obiettivo di aiutare le giovani generazioni ad entrare nel mondo del lavoro e di migliorare le loro competenze, Croce Rossa Italiana ha deciso di creare una piattaforma di e-learning, per fornire competenze e conoscenze ai giovani disoccupati. 
Nello specifico, nella piattaforma sarà possibile trovare dei corsi che aiuteranno i giovani, e comunque tutti gli utenti che vorranno misurarsi con i corsi proposti, ad aumentare le loro competenze trasversali. 

Si tratta di “caratteristiche attitudinali” che rendono la persona – qualunque sia il suo ruolo – una buona risorsa per qualsiasi azienda e in quanto tali devono essere coltivate e sviluppate giorno dopo giorno.

Per accedere ai corsi online della piattaforma basterà registrarsi gratuitamente. I corsi si focalizzeranno su competenze trasversali, che riteniamo di fondamentale importanza in qualunque ambito di lavoro, tra questi: abilità interpersonali, team-work, capacità comunicative, capacità di analisi e di problem solving, creatività, rispetto ed empatia, assertività.
 
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-417

– “Prendiamoci a Cuore”
La prevenzione primaria è la migliore, più semplice ed economica arma per evitare le malattie cardiovascolari e per ridurne l’impatto sulle persone, sulla società e sui servizi sanitari. Perché ciò avvenga, occorre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età in modo da mantenere, nel corso degli anni, un profilo di rischio cardiovascolare favorevole così da far guadagnare anni di vita, riducendo la morbosità coronarica, cerebrovascolare e di molte altre patologie cronico-degenerative, migliorando la qualità di vita in età avanzata.
Per questo il Comitato Area Sud Milanese, ha iniziato a organizzare incontri gratuiti per la popolazione in cui un medico conduce una breve intervista con i cittadini interessati, a proposito degli stili di vita di questi ultimi e dei comportamenti a rischio, previa misurazione in loco di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia ed esecuzione di un esame elettrocardiografico.
Questa attività è in definitiva uno screening attivo, poiché affianca agli esami strumentali un momento di confronto tra sanitari e cittadino, fondamentale tanto per il passaggio di corrette informazioni riguardanti elementi della vita quotidiana quali alimentazioni, fumo, assunzione di alcool e attività fisica, quanto quale occasione utile per indagare le conoscenze e le preoccupazioni in questi termini della popolazione.

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-110

– “Progetto ConTatto”
“Un progetto nuovo, vicino a una fascia di cittadini fragili. Siamo orgogliosi di vedere nei visi degli anziani la gioia del nostro “ConTatto”. Uno di loro ci ha detto: ‘Siete la mia terapia!’.”
La cura degli anziani è diventata un’emergenza sociale. Dati demografici rilevano un invecchiamento della popolazione causata dall’aumento della vita media e dalla diminuzione della natalità infantile. Nel 2017 sono risultati residenti a Monza 9.617 ultraottantenni, di cui 1.579 ultranovantenni.
Con il Progetto ConTatto, Croce Rossa Italiana vuole essere vicina a quelle persone anziane che non hanno una rete di sostegno familiare e la cui condizione di solitudine potrebbe aumentare la loro fragilità e portare ad una situazione di decadimento psico-fisico.
La scelta del nome del Progetto è stata fatta pensando alle sue finalità e modalità: i Volontari avranno con l’anziano un contatto diretto, una vicinanza che avverrà con tatto e gentilezza. Inoltre, i Volontari saranno anche un contatto tra l’anziano e l’Assistente Sociale di riferimento.
Le persone a cui ci rivolgeremo verranno individuate sia da noi Volontari di Croce Rossa Italiana – attraverso una prima valutazione fatta in occasione della consegna a domicilio dei pacchi viveri – sia dagli Assistenti Sociali dell’Ufficio Anziani del Comune di Monza.
Attualmente v’è un progetto-pilota che prevede una visita ogni due settimane di un campione di quattro utenti. Entro la fine del 2018 si prevedono 3 visite settimanali per 20 utenti. I Volontari suddivisi in gruppi si recheranno al domicilio degli anziani nelle giornate di venerdì e sabato con una permanenza presso ogni appartamento di circa 45 minuti.
L’obiettivo che si vorrebbe raggiungere è che i Volontari di Croce Rossa diventino una compagnia settimanale per l’anziano, e che questi non si senta più solo ad affrontare le piccole difficoltà del quotidiano.
I Volontari avranno anche il compito di monitorare lo stato igienico-sanitario della persona e dell’ambiente, di accertarsi con semplici domande di un’adeguata aderenza dell’anziano alla terapia farmacologica fatta dal medico curante e di segnalare prontamente agli Assistenti Sociali ogni eventuale anomalia, cambiamento, richiesta, necessità di cui verranno a conoscenza.

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-445

 

Aviva Community Fund.
Aviva Community Fund.
Copy link
Powered by Social Snap